-
Infografiche

ATP52, è la testa il segreto del nuovo Shelton

Ben, reduce dal trionfo di Dallas, è secondo nel ranking dei momenti chiave, dietro a Carlos Alcaraz ma davanti a Jannik Sinner. E lo ritroviamo top 10 anche al servizio (9) e nelle vittorie complessive (10). Che sia giunta l'ora della piena maturità?

18 febbraio 2026

Il segreto di Ben Shelton? Sta nella capacità di giocare bene nei momenti chiave. Lo hanno detto diverse sue partite, di recente. Su tutte, la finale di Dallas in cui ha annullato tre match-point a Taylor Fritz prima di alzare il trofeo. Ma adesso lo ribadiscono anche le statistiche.

Il 23enne americano è secondo nella graduatoria che prende in considerazione i punti 'pesanti', e che dunque coinvolge testa e concentrazione. Secondo questo ranking così particolare, Ben è dietro solamente a Carlos Alcaraz, ma davanti a Jannik Sinner. Per Shelton, c'è un ottimo 68 per cento di palle break salvate ma pure un clamoroso 80 per cento nei successi al set decisivo.

L'americano brilla anche in altri settori. E l'unico nel quale non compare fra i top 10 rimane quello della risposta, fondamentale nel quale in effetti deve ancora crescere. Settore in cui Jannik Sinner è numero 1 davanti ad Alcaraz e all'argentino Baez.

Ma Shelton torna di forza nei top 10 se parliamo del servizio (numero 9, con un 87,4 per cento di turni di battuta incamerati), così come se prendiamo in considerazione il numero complessivo di vittorie nelle ultime 52 settimane. In questo caso, il figlio d'arte è numero 10: per lui, 44 partite incamerate e 2 titoli Atp, il 1000 di Toronto 2025 e il recente 500 di Dallas. Che Ben si stia davvero preparando all'assalto ai due fenomeni?

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti