Le statistiche, nello sport, servono: una carrellata delle più importanti relative alle ultime 52 settimane nel circuito ATP, limitate ai soli tornei sul cemento. Alcaraz comanda nel numero di vittorie (e titoli) ma c'è anche tanto altro
24 settembre 2025
Chi è il miglior giocatore del mondo sul cemento? I tornei del Grande Slam del 2025 non lo rivelano, perché se li sono spartiti Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, dunque per arrivare a una risposta possono dare una mano le statistiche, relative alle ultime 52 settimane. Il numero uno del mondo comanda per numero di vittorie e anche di titoli, ma va considera la sospensione della scorsa primavera che ha impedito a Sinner di partecipare a due Masters 1000, quello di Indian Wells e quello di Miami per lui storicamente felice. Ma le vittorie non sono tutto: ecco anche i dati relativi al rendimento al servizio, in risposta e nei momenti chiave, quelli che molto spesso fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte della vittoria o da quella della sconfitta.
Nel raccogliere le statistiche, ATP ha ideato un indice chiamato Under Pressure Rating, che tiene conto del rendimento dei giocatori nei momenti di maggiore tensione di un incontro. Dall'analisi dei dati su palle-break salvate, trasformate, tie-break vinti e successi al set decisivo, emerge che Sinner è il migliore di tutti, in testa in due delle quattro categorie (palle break salvate e tie-break), sul podio nella terza (palle break convertite) e quarto nella percentuale di match vinti al set decisivo.

ATP52, chi vince di più sul duro secondo le statistiche