-
Le regole del gioco

Il servizio nel padel, come va giocato - Tutorial

Pensate al servizio nel tennis? Siete fuori strada. Il servizio nel padel è certamente un colpo importante, da curare a dovere, ma totalmente diverso da quello che caratterizza l'altro sport di racchetta. Ecco i dettagli

di | 14 giugno 2022

Pensate al servizio nel tennis? Siete fuori strada. Il servizio nel padel è certamente un colpo importante, da curare a dovere, ma totalmente diverso da quello che caratterizza l'altro sport di racchetta. Non si esegue infatti con la racchetta sopra la testa, bensì mantenendo la pala sotto al livello della cintura. E ci sono tante altre differenze, eccole.

  • Nel padel, dunque, il servizio si esegue dal basso. Bisogna mantenere la racchetta sotto alla cintura, eseguendo - come nel tennis - un colpo in diagonale nel rettangolo di servizio del campo avversario. Il colpo, inoltre, va eseguito dopo aver fatto rimbalzare la palla: solo allora si potrà colpire, di diritto o di rovescio indifferentemente. Si hanno infine, come nel tennis, due palle di battuta, sbagliate le quali viene chiamato il doppio fallo.
  • Un primo fallo che l'arbitro può chiamare, dunque, è quando il colpo viene eseguito con il braccio e la pala sopra il livello della cintura.
  • Un secondo fallo riguarda invece il rimbalzo della pallina dentro al campo: anche in quel caso, il servizio non è valido.
  • Un terzo fallo è il tipico fallo di piede, quando il giocatore entra in campo prima di aver eseguito il colpo.
  • A proposito del fallo di piede, c'è però una curiosità: quando il giocatore serve da destra, può partire dal lato sinistro, ma è necessario che al momento dell'impatto almeno un piede sia nel lato giusto del campo. Lo stesso vale ovviamente dalla parte opposta.
44A89400-A94B-4ACD-95E6-294A247B53F2
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti