-
Migliorarsi

Test di Catizone, ecco come interpretare i risultati

Eseguiti i test di Catizone, andiamo ad analizzare i risultati e capire come vanno interpretati. Bisogna mettere in relazione i test gli uni con gli altri. In modo che un atleta possa confrontarsi con se stesso e trovare stimoli indipentemente dal suo posizionamento in un gruppo

di | 14 aprile 2023

Eseguiti i test di Catizone, andiamo ad analizzare i risultati e capire come vanno interpretati. Bisogna mettere in relazione i test gli uni con gli altri. In modo che un atleta possa confrontarsi con se stesso e trovare stimoli indipentemente dal suo posizionamento in un gruppo. In un tennis classico, chi produce un risultato inferiore in assoluto resta ultimo. In questo caso la panoramica permette di raffrontare tra loro i test e dunque di aiutare la formazione dei giovani.

LE CHIAVI

  • Se c'è molta differenza in una direzione rispetto all'altra, i giovani fino ai 15 anni devono essere allenati per colmare la lacuna.
  • Quando gli atleti sono già maturi, oltre i 18 anni, bisogna lavorare invece per esaltare la parte più performante, la loro eccellenza.
  • Un esempio: nella navetta 4 per 5 in open stance, se siamo molto abili al massimo ci deve essere uno scarto di 2 secondi. Se la differenza supera i 2 secondi vuol dire che abbiamo problemi a gestire la nostra velocità.
DBC44412-3F03-4E05-8BF1-DFC4475EA09B
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti