-
Tecnica e stili di gioco

Rispondi al centro per aprirti gli angoli - Tutorial

Non serve prendere grandi rischi, quando si vuole cominciare bene lo scambio. Di fronte a un servizio incisivo, l'obiettivo principale deve essere quello di rispondere profondo e centrale, in modo da poter poi gestire lo scambio da una posizione di vantaggio

di | 12 maggio 2021

Nel tennis moderno la risposta è uno dei colpi più importanti, almeno quanto il servizio. Dunque bisogna imparare a gestirla nel modo migliore per non perdere campo e non farsi travolgere dall'avversario. Il primo obiettivo è quello di rispondere in centro e profondo, se abbiamo a che fare con una battuta incisiva. Se invece il nostro rivale non fa così male col servizio, possiamo cercare di essere più aggressivi e prendere qualche rischio andando verso gli angoli.

  • Il primo colpo è basilare, perché chi comanda il gioco è sempre in vantaggio. Chi risponde deve esercitarsi a trovare le contromisure al servizio altrui, e il modo più efficace per farlo è rispondere al centro e profondo. In questo modo, si comincia a fare una cosa molto importante: non aprire gli angoli a chi sta dall'altra parte della rete.
  • Un aspetto fondamentale nella risposta è il gioco di gambe. Dovremo cercare di andare incontro alla palla ed essere aggressivi, senza perdere di vista il nostro obiettivo principale. Spesso si vedono giocatori che rispondono molto lontano dalla linea da fondo, ma loro sono bravissimi a fare un passo avanti quando impattano la palla, e a ritrovare immediatamente il centro del campo.
  • Se andiamo in campo con il nostro sparring per una seduta di allenameti, chiediamogli di servire in modi diversi, per abituarci a diverse rotazioni. Dopo aver effettuato la risposta, possiamo decidere di continuare e giocarci il punto, per rendere più vivace l'allenamento.
227F6F9C-D434-432F-AC93-F6E1643D88E8
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti