-
L'angolo dell'insegnante

Lavora sulle tue competenze: così avrai successo (ultima parte)

Perché un club dovrebbe puntare su di te piuttosto che su un altro insegnante? Devi presentarti con la soluzione migliore per risolvere i suoi problemi, fondata sulle tue competenze. E devi lavorare per ampliarle: entrambe le ruote della tua bicicletta professionale devono funzionare allo stesso modo.

di | 25 ottobre 2020

(… segue dalla seconda parte)

Per poter rispondere alla domanda: “Perché qualcuno dovrebbe assumerti?” dovresti chiederti: “Posseggo tutte le qualità necessarie per raggiungere gli obbiettivi prefissati e per riuscire a risolvere i problemi del club, della società/struttura?”

Usando l’esempio della bicicletta, fai quanto segue.

1) Segna le tue due migliori capacità per ciascuna colonna. Questi sono i tuoi punti di forza che dovrai evidenziare!

2) Segna ora per ciascuna colonna le due capacità che vorresti acquisire/migliorare.

3) Scegli la competenza più importante che devi acquisire per riuscire a migliorare in modo ottimale.

4) Crea un piano di lavoro per l’acquisizione delle competenze. Poniti un obiettivo a lungo termine. Ma fissa anche obiettivi a breve termine per avere maggiori possibilità di avere successo in tempi brevi. Usa il sistema SMART. Ogni obiettivo dovrebbe essere Specifico – Misurabile – Raggiungibile – Realistico – Temporalmente strutturato.

5) Appena hai acquisito una nuova competenza, crea una nuova lista di priorità e acquisisci la prossima competenza.

L’esempio della bicicletta è un’analogia molto utile. Per funzionare bene, devono funzionare entrambe le ruote della bicicletta. Entrambe le ruote devono contenere aria a sufficienza e avere le stesse dimensioni e la stessa importanza. Ciò significa che nessuno può giustificarsi affermando: “Io ho capacità in un settore, ma non nell’altro”. Un collaboratore non può dire: “Che importanza ha che io sia incompetente. Sono la persona più simpatica di tutta la struttura!”.

Nessun manager/componente del direttivo può permettersi di avere un allenatore in cui una ruota funziona bene, ma l’altra è completamente a terra. Vuoi questo lavoro? Vuoi avere le chance migliori? Rileggi le due colonne dell’esempio della bicicletta e sviluppa un piano per acquisire quelle competenze che non possiedi ancora. Immagina di dover acquisire ogni anno due nuove competenze. In cinque anni potresti acquisire dieci nuove competenze. Le tue possibilità di ottenere il lavoro aumenterebbero costantemente.

Impara e comprendi i problemi delle esigenze insoddisfatte della società/struttura nella quale vorresti lavorare. Preparati bene al colloquio di lavoro e mostra che le tue due ruote sono adatte a soddisfare le aspettative. Acquisisci le capacità di cui la società ha bisogno per raggiungere gli obiettivi prefissati e per poter così soddisfare le aspettative. Risolvi i loro problemi e non avrai alcun problema nel fare carriera.

* Greg Lappin ha fondato il Flagship Athletic Club, un club multifunzionale a Eden Prairie, Minnesota. Nel 1993 ha ottimizzato il Rochester Athletic Club, un impianto di 80.000 m2 con 19 campi da tennis. Come co-proprietario ne è stato il General Manager, con 350 dipendenti e 13.000 soci. Nel febbraio del 2015 è andato in pensione, dopo aver ricoperto negli ultimi anni il ruolo di National Tennis Director per Life Time Fitness. È stato responsabile di ben 21 clubs.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti