-
Tattica e mental game

Creiamo la nostra routine - Tutorial

Sappiamo che tanti professionisti fanno largo uso delle routine per trovare il proprio ritmo e per avere una capacità di concentrazione. Basta pensare a Rafael Nadal e a tutte le routine che mette in pratica su ogni punto. Ma quando parliamo di routine non ci riferiamo solo a questo

di | 14 luglio 2022

Sappiamo che tanti professionisti fanno largo uso delle routine per trovare il proprio ritmo e per avere una capacità di concentrazione. Basta pensare a Rafael Nadal e a tutte le routine che mette in pratica su ogni punto. Ma quando parliamo di routine non ci riferiamo solo a questo, bensì a tutto quello che può essere ripetuto, prima e durante il match, per farci stare bene.

  • Le routine, esattamente, cosa sono? Sono delle azioni ripetute che ci permettono di gestire al meglio il livello di stress e di attivazione, su ogni singolo punto. L'ISF - Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi - ha individuato 5 fasi della routine.
  • La prima fase è la gestione delle emozioni da un punto di vista fisico, il che comporta mettere in atto un linguaggio del corpo positivo, un'attivazione costante, anche se abbiamo perso il punto. La fase 2 riguarda la gestione delle emozioni, ma da un punto di vista mentale. Per esempio, prendendosi del tempo fra un punto e l'altro, per quanto ci è possibile
  • Nella fase 3 dobbiamo tornare ad attivarci, facendoci trovare pronti per il punto successivo. Possiamo cominciare a saltellare, a muoverci, a far sentire la nostra presenza in vista del quindici che si sta per giocare.
  • Nella fase 4 dobbiamo provare a pianificare il punto che stiamo per giocare, è una fase fondamentale, che per esempio possiamo mettere in pratica quando stiamo per servire. Infine, la fase 5: è quella della visualizzazione, messa in atto sia al servizio, sia in risposta.
63FF92DA-0687-410D-BCCC-DEC91731FA27
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti