-
Tattica e mental game

La formazione a distanza, ecco come può essere utile

La pandemia ha creato indubbiamente tanti problemi, ma dall'altro lato ha spinto i ragazzi verso una modalità di formazione - quella a distanza - che prima non era contemplata. Attraverso l'auto-analisi e con l'approccio mentale attraverso il gioco, si possono ottenere risultati importanti

26 marzo 2022

La pandemia degli ultimi due anni ha portato tanti problemi in ogni settore, ma dentro alle difficoltà si è anche trovato il modo di sperimentare nuove soluzioni. La formazione a distanza, per esempio, è ormai entrata stabilmente nel sistema scolastico, e di conseguenza trasferirla all'ambito tennistico non è stato un grosso problema. I ragazzi erano già abituati a questo tipo di approccio, dunque stava ai docenti cercare di rendere l'apprendimento interessante ed efficace.

  • Il primo step è quello di far parlare i ragazzi dei loro punti di forza e di debolezza. Far scegliere loro quali sono i punti forti e quelli da migliorare. Lo stesso va fatto nell'approccio alla parte mentale, secondo lo schema denominato 'Meca', acronimo di 'motivazione, emozione, concentrazione e auto-convinzione'.
  • I ragazzi sono quindi invitati a compilare un loro profilo ideale di prestazione, seguendo queste variabili. Dunque c'è chi ritiene di essere più solido sotto il profilo dell'emozione, chi pensa di avere forti motivazioni o chi sostiene di avere altre qualità.
  • Usiamo, per completare l'esercizio, la tecnica del doppio. Quindi uniamo delle coppie che si sfidano a vicenda in vari giochi che mettono alla prova le varie caratteristiche. Questo aspetto ludico può essere decisivo nel momento dell'apprendimento.
14E850EC-9BBE-4C82-ABAE-7DC0A8CBFEE5
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti