Chiudi

-
Tattica e mental game

Il periodo nero e come superarlo - Tutorial

Ci sono sempre, nella carriera di un atleta, periodi più o meno lunghi in cui non si ottengono i risultati sperati. Nel tennis, capita di vedere giocatori che perdono 5, 6, persino 10 volte di fila al primo turno. Come fare per affrontare questi periodi e poi, infine, uscirne?

di | 13 giugno 2023

Ci sono sempre, nella carriera di un atleta, periodi più o meno lunghi in cui non si ottengono i risultati sperati. Nel tennis, capita di vedere giocatori che perdono 5, 6, persino 10 volte di fila al primo turno. E allora cominciano a insinuarsi dei dubbi, ci si chiede se quel periodo nero potrà mai finire. Come fare per affrontarlo e poi, infine, uscirne?

I TEMI

  • A me piace fare una similitudine con il surf, sport che conosco bene: i surfisti aspettando l'onda buona, per poi cavalcarla. Ma fino a che non arriva stanno lì, fiduciosi, ad aspettare. Anche per tanto tempo.
  • Loro, i surfisti, sono sempre pronti: ed è questo il segreto, farsi trovare pronti per cavalcare l'onda.
  • Se non arriva, bisogna comunque continuare a lavorare, a investire, per sfruttare il momento in cui arriveranno le buone sensazioni. 
  • Se invece mi sono depresso, anche quando l'onda arriverà non riuscirò ad approfittarne. Per questo bisogna mantenere una grande fiducia nei propri mezzi, anche nei periodi negativi.
C4CB25C6-B076-4714-86AA-85FC12398221
Play

    Non ci sono commenti