-
Migliorarsi

Centri estivi FIT: dal minitennis al perfezionamento - video

Il divertimento che fa da filo conduttore per i ragazzi impegnati nei Centri Estivi non preclude la possibilità di un miglioramento tecnico. Al contrario, ne può diventare il motore. Ecco i programmi creati ad hoc dall'ISF Roberto Lombardi in collaborazione col settore tecnico federale

13 agosto 2021

Divertirsi aiuta a migliorare, in ogni settore della vita. Il tennis non fa eccezione, ed ecco perché i Centri Estivi della Fit, che hanno proprio il divertimento (in totale sicurezza) come loro motore, possono diventare un momento importante nella formazione tecnica, tattica e atletica dei ragazzi.

Nei Centri Estivi si parte dai 6 anni di età: per questi bambini mettiamo a disposizione il materiale didattico più adatto alle loro esigenze, dunque racchette più corte, palline di diverse dimensioni e di di diversa pressione, proprio con l'obiettivo di rendere più semplice l'apprendimento della meccanica dei gesti. 

Viene considerata all'interno della categoria 'minitennis' la fascia di età che va dai 5-6 anni fino ai 10-11 anni, ma in realtà l'età è solo uno dei fattori che vengono presi in considerazione per suddividere le varie categorie. Nel momento in cui ci sia la necessità di approcciare le fasi di pre-perfezionamento e di perfezionamento con gli stessi materiali utilizzati per il minitennis, siamo dunque pronti a farlo. Sempre con l'obiettivo di rendere più agevole il cammino del giocatore.

Un ultimo dato da tenere presente è quello dell'altura, perché i Centri Estivi normalmente vanno in scena in collina o in montagna, dunque con la pallina che trova meno resistenza dall'aria e viaggia più velocemente. Anche per questo motivo, utilizziamo palline di diverse pressioni, affinché i ragazzi possano costruire i loro schemi di gioco senza farsi condizionare dalla rapidità della palla.

E57C9C22-210A-4818-BCED-615F139F244B
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti