-
Le regole del gioco

Cambio palle... mancato

Si sta giocando un match con cambio palle previsto ogni 13 game (11 al primo cambio). L'arbitro però, una volta sopraggiunto il limite, si dimentica di cambiare le palline. A quel punto che cosa succede?

14 settembre 2019

LA SITUAZIONE
Si sta giocando una partita di singolare di un campionato a squadre di serie A1. Il cambio palle è per regolamento fissato in 11/13 giochi (11 game per il primo cambio palle perché si considera l'usura dovuta ai minuti di riscaldamento). Sul punteggio di 6-2 3-0 per il rappresentate della squadra di casa (ricordate che stiamo parlando di una sfida a squadre), l'arbitro si dimentica di cambiare le palline, ma nessuno ancora si accorge dell'errore. Dopo che il giocatore della squadra ospite ha servito la prima palla - che termina in rete - l'arbitro si accorge dell'errore.

Il principio generale

Diciamo subito che la regola del cambio palle è studiata per consentire alternativamente ai giocatori (o alla coppia, in caso di doppio) di poter avere il beneficio di servire con palle nuove, considerandolo un diritto. Ecco perché nel momento in cui dovesse essere commesso un errore, la soluzione sarà quella di consentire al giocatore (o coppia) che aveva diritto di servire con palle nuove a farlo non appena possibile.

Non appena possibile...

In linea generale, quando il gioco è già iniziato, non potrà essere possibile correggere l'errore immediatamente cambiando subito le palle. Bisognerà invece necessariamente attendere i canonici due giochi, dato che dopo due giochi lo stesso giocatore (o coppia) andrà a servire di nuovo e gli sarà concesso il diritto di servire con palle nuove.

COME SI PROCEDE?
Il nostro caso specifico, però, presenta una particolarità: è vero che il punto è già iniziato, in quanto una prima palla è stata servita, però è anche vero che siamo ancora all'interno del primo punto di quel gioco. Se per esempio, servita la seconda palla, durante lo scambio dovesse essere chiamato un “let” che implichi la ripetizione di quel punto, proprio perché stiamo giocando il primo punto di quel gioco, è possibile considerare quel game come se non fosse mai iniziato.
A questo punto saremmo in grado di poter cambiare immediatamente le palline, salvaguardando il diritto del giocatore (o coppia) a servire con palle nuove e rispettando il cambio dopo gli 11/13 giochi previsti.

E se si anticipa?

Una cosa è il ritardo, un'altra è l'anticipo. Se per errore le palline fossero cambiate un gioco in anticipo rispetto al previsto, cioè quando va a servire il giocatore (o coppia) che non ha diritto di servire con palle nuove, si giocherà l'intero gioco con quelle palle e alla fine di quel gioco si dovranno nuovamente cambiare palline con altre palle nuove.