-
Abbigliamento e scarpe

Attenti al coccodrillo, adesso "morde" anche i piedi

Adesso Medvedev sfoggia le nuove AG-LT21 Ultra griffate Lacoste, di cui ora è testimonial total look. Abbandonate le Nike, con cui ha giocato l’ultima finale a Melbourne, le nuove calzature puntano su tecnologia e un design particolare, “scolpito”. Mercato avvisato

31 marzo 2021

Daniil Medvedev

Daniil Medvedev in campo a Miami con le nuove AG-LT21 Ultra

La Florida è terra di alligatori, ma anche i coccodrilli non ci si trovano male. Almeno a giudicare dal timing scelto da Lacoste per lanciare, ai piedi di Daniil Medvedev, la sua novità in tema di calzature. Una scarpa da tennis “da gara”, in senso stretto e in senso lato. Le AG-LT21 Ultra con cui il russo sta scendendo in campo sono un altro grande scossone nel panorama della calzatura specializzata di questo 2021.

Il lancio è stato fatto in grande stile, coinvolgendo il recente vincitore delle ATP Finals, finalista agli Australian Open e fresco numero 2 Atp in un battage di comunicazione non indifferente. Il russo, tra un match (e un crampo) e l’altro è stato - come testimonia il suo feed di Twitter - negli shop che il suo brand di riferimento ha a Downtown Miami, Coral Gables. Nello stesso momento, i social venivano invasi dai video di lancio e dalle campagna promo.

"Come ogni tennista, da una scarpa mi aspetto comfort e prestazioni”, ha spiegato Medvedev, che si è detto “sedotto dalla facilità nei cambi di direzione senza perdere in stabilità” del nuovo modello. Le foto (e le immagini) davvero interessanti sono quelle di campo, quelle in cui cioè si vedono già all’opera le nuove nate di casa Lacoste. Non è un dettaglio: soltanto poche settimane fa, Medvedev sfidava Djokovic in finale a Melbourne con indosso le scarpe del suo ‘vecchio’ sponsor tecnico legato alle calzature, vale a dire Nike.

Il messaggio è chiaro: Lacoste è pronta a ritagliarsi un ruolo importante anche dalle caviglie in giù, dopo essere diventato già ‘dominante’ nel tennis maschile grazie all’abbigliamento indossato dai primi due giocatori del ranking Atp, Djokovic (che ai piedi però al momento porta Asics) e Medvedev appunto.

La nuova scarpa

Design scolpito, viene definito dall’azienda quello che fa mostra di sé sulle linee delle nuove AG-LT21 Ultra griffate Lacoste. E in effetti il senso di squadratura c’è forte, sentito.

La struttura portante della scarpa è fatta di un polimero ad alte prestazioni, che promette grande stabilità del piede, in particolare quando ci si muove lateralmente. Il ‘telaio’, costruito a partire dalle basi della tecnologia PEBAX, favorisce “stabilità, propulsione in avanti e reattività”.

La suola esterna è in gomma Goodyear che restituisce aderenza - a prova d’atleta - su tutte le superfici.

Tra gli obiettivi dichiarati dall’azienda in fase di sviluppo, la ricerca di velocità, stabilità e agilità durante la prestazione. Di qui l’esigenza di una suola intermedia ultraleggera, in schiuma Dow EVA, mentre la tomaia in rete intrecciata Helix, con trama elicoidale, è pensata per garantire più traspirabilità al piede.

Sempre parlando di tecnologie, le AG-LT21 Ultra integrano uno scudo Kurim in gomma stampata nella parte anteriore del piede - posizionata proprio nella zona “attorno” alle dita - così da garantire maggiore protezione in appoggio.

Presente anche un doppio sistema di allacciatura, una gabbia interna regolabile e un ‘polsino’ imbottito per aumentare sostegno e comfort.

Quattro colori

Di listino, le AG-LT21 Ultra costano 180€ e sono disponibili in quattro colori. La prima, la più classica, completamente chiara nelle sue tonalità di bianchi e grigi; poi quelle più accese, una dalle tinte verdoni “Roland Garros” (più che Wimbledon…), un’altra dagli inserti marcati blu e rosso, a ricordare la bandiera russa di Medvedev (ma anche i colori newyorchesi degli US Open) e, infine, il modello più scuro, dalle tinte quasi “videogame” in nero, giallo e verde acido.

Una suggestione - o una provocazione - interessante? Che scarpe indosserà Novak Djokovic al suo rientro, o poco più in là? Con Lacoste, lato abbigliamento, il numero 1 del mondo è legato da un contratto quinquennale firmato nel 2017, quindi non lontano dalla scadenza. Ma per quanto riguarda la calzatura? Beh, è passato da Adidas ad Asics nel 2018, ma i termini e soprattutto la durata del contratto non sono stati resi noti all’epoca. Sempre lecito dunque attendersi grandi novità dal mercato della scarpa. Di questo passo…

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti