Chiudi
Bartunkova lascia tre game a Muchova e festeggia la prima semifinale in un WTA 1000, Andreeva batte Alexandrova. Tutto il China Open su SuperTennis o SuperTennis Plus
Alessandro Mastroluca | 08 ottobre 2026
Capolavoro di Nikola Bartunkova nel primo quarto di finale del China Open, il penultimo WTA 1000 della stagione trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. La ceca, numero 34 del mondo, ha vinto 63 60 il derby contro Karolina Muchova (8 WTA) e centrato la prima semifinale in un WTA 1000.
Nell'altra semifinale Mirra Andreeva ha sconfitto Ekaterina Alexandrova 76(4) 76(3).
Per la seconda volta nella storia del torneo, due giocatrici ceche si sono scontrate per la prima volta nei quarti a Pechino. Era già successo nel 2017, quando Petra Kvitova aveva battuto Barbora Strycova, che ha esordito quest'anno da capitana della nazionale di Billie Jean King portando la squadra al titolo.
Bartunkova, al debutto a Pechino, partecipa per la quarta volta in carriera in main draw in un WTA 1000. Nel suo percorso è riuscita a battere per la prima volta due Top 10 nello stesso torneo. Ha fermato Sabalenka al terzo turno, ottenendo così il suo primo successo su una Top 5, e oggi Muchova. Ha così raggiunto la sua terza semifinale in carriera nel circuito maggiore.
"Sono stata molto aggressiva, ho cercato di giocare il mio miglior tennis e ci sono riuscita. Ho giocato una gran partita" ha detto Bartunkova, che a Praga si è allenata nello stesso club di Muchova, lo Štvanice. "La seguo molto, penso che abbiamo uno stile di gioco simile, giochiamo tante palle corte, volée. Karolina mi piace molto anche perché è una grande persona" ha aggiunto.
Finalista a Pechino nel 2024, Muchova inseguiva il secondo titolo nei WTA 1000 dopo il titolo a Doha quest'anno (vittoria su Mboko in finale).
La campionessa del Roland Garros ha battuto per la prima volta Alexandrova, che l'aveva sconfitta, sempre in due set, a Stoccarda nel 2025 e a Bad Homburg nel 2026.
Andreeva ha giocato l'undicesimo quarto di finale nei WTA 1000: tra le teenager solo Gauff (13) ne ha disputati di più dall'introduzione del formato nel 2009. Grazie al successo sulla connazionale, ha raggiunto la prima semifinale a Pechino dove punta a conquistare il terzo titolo in questa categoria di tornei dopo i successi nel 2025 a Dubai e Indian Wells. E' ancora oggi la più giovane campionessa nella storia dei WTA 1000.
Nel 2026 ha ottenuto 49 vittorie a livello WTA, record personale stagionale; è al 3° posto a pari merito nel Tour per numero di vittorie quest'anno, dietro soltanto a Pegula (50).
Alexandrova, arrivata per la prima volta ai quarti al China Open, puntava alla quarta semifinale in questa categoria di tornei dopo quelle giocate a Madrid 2022, Miami 2024 e Doha 2025: in tutte le occasioni ha sempre perso contro la giocatrice che avrebbe vinto il titolo.