Scopri tutte le curiosità sul WTA 1000 di Pechino, le campionesse più titolate e i migliori risultati delle italiane in singolare e doppio
di Alessandro Mastroluca | 15 settembre 2025
Il China Open è entrato nel calendario della WTA nel 2004. Dal 2009, poi, il torneo, che oggi fa parte dei WTA 1000, si gioca al China National Tennis Center di Pechino con il celebre Diamond Court che può accogliere fino a 15.000 spettatori.
Sede
Il China National Tennis Center, costruito per i Giochi Olimpici del 2008, è la sede del China Open. Nel 2011, il centro è stato ampliato fino a contenere 11 campi. Lo stadio principale, da 15 mila posti, è il Diamond Court con tetto retrattile, chiamato così per via della sua forma simile a un diamante. Il centro tennistico è dotato di una tecnologia di raffreddamento all’avanguardia. Il complesso ha ospitato le fasi preliminari e finali del torneo di tennis durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2008.
La tradizione tennistica a Pechino risale al 1993, quando si disputava un torneo maschile, cancellato nel 1998. Dal 2004 si gioca il China Open, maschile e femminile, diventato nel 2006 il primo torneo fuori dagli Stati Uniti a utilizzare Hawk-Eye.
Per quanto riguarda l'albo d'oro di singolare femminile, le campionesse più titolate hanno trionfato due volte: si tratta di Serena Williams, Svetlana Kuznetsova, Caroline Wozniacki e Agnieszka Radwanska. Due anche i trionfi delle giocatrici che hanno vinto di più in doppio: Bethanie Mattek-Sands, Su-Wei Hsieh, Shuai Peng, Martina Hingis, Andrea Hlavackova, Chia-Jung Chuang e Sania Mirza.
In singolare, il miglior risultato per le italiane a Pechino rimane la semifinale di Flavia Pennetta nel 2011. In quell'occasione ai quarti è riuscita a battere per la prima volta in carriera Caroline Wozniacki, allora numero 1 del mondo. Era allora il suo secondo successo contro una numero 1 WTA in carica, il sesto per una giocatrice italiana. Dopo quel risultato. ha perso contro Radwanska in semifinale. Si registrano anche altri tre piazzamenti ai quarti di finale: di Francesca Schiavone nel 2010, Roberta Vinci nel 2014 e Sara Errani nel 2015.
Proprio Errani ha festeggiato l'unico successo italiano a Pechino, in doppio femminile nel 2024 in coppia con Jasmine Paolini. Grazie alla vittoria in finale sulla taiwanese Hao-Chin Chan e Veronika Kudermetova, hanno anche guadagnato la matematica qualificazione per le WTA Finals, la prima per una giocatrice o una coppia italiana nel torneo dal 2015. Nel 2010, invece, Flavia Pennetta aveva perso la finale doppio femminile, giocata con l'argentina Gisela Dulko, contro la bielorussa Olga Govortsova e la taiwanese Chuang Chia-jung.