Martina Trevisan è stata sconfitta al primo turno da Rebecca Marino. Stefanini dovrà tornare in campo mercoledì per completare il match contro l'ex numero 3 del mondo. Torneo live su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 10 settembre 2025
Si conclude al primo turno l'esperienza di Martina Trevisan al Guadalajara Open Akron presented by Santander, il WTA 500 sul duro all'aperto in programma al Centro Panamericano de Tenis di Zapopan, in Messico, fino al 14 settembre (montepremi $ 1,064,510), trasmesso in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis. La giornata è stata ancora condizionata dalla pioggia. Interrotto il match tra Lucrezia Stefanini (148) e l'ex numero 3 del mondo Sloane Stephens (1051 WTA). La 27enne fiorentina ha vinto il primo set 6-4, ma è sotto 3-5 nel secondo.
Trevisan, che ha raggiunto i quarti di finale nel 2023 (quando il torneo era un WTA 1000) e 2024 e firmato così il miglior risultato per un'italiana a Guadalajara, è stata sconfitta 62 63 dalla canadese Rebecca Marino, numero 121. Dopo aver salvato due palle break nel primo game, Marino ha preso il comando della partita. Più incisiva da fondo, con i suoi colpi più pesanti riusciva ad aprirsi con più facilità il campo e a costringere sulla difensiva Trevisan, che aveva vinto l'unico precedente confronto diretto, ai quarti di finale dell'ITF da 100 mila dollari di Vancouver nel 2018. . Ottenuto il primo break per salire 3-1 nel primo set ha continuato a spingere, mentre la toscana ha finito per cedere il servizio una seconda volta, nel game che ha chiuso il parziale, con un doppio fallo sul set point.
Il secondo set inizia in maniera non troppo diversa. Marino salva due palle break nel primo game e sale 4-0. Da quel quarto gioco inizia una successione di quattro break consecutivi che non cambiano la direzione della partita. La canadese completa il successo con il suo undicesimo ace sul match point.

Stefanini ha iniziato il suo match, l'ultimo della sessione serale, con un break al quarto game. Mancato un set point sul 5-2 per un errore forzato di rovescio, Stefanini ha subito il contro-break nel nono game: sulla palla break Stephens ha risposto profondo al centro, e Stefanini non ha controllato la risposta. La campionessa dello US Open 2017 però è troppo discontinua: 19 i gratuiti di diritto e 7 di rovescio nel primo set contro gli 8 complessivi di Stefanini, e questo annulla l'effetto dei sei vincenti a 2. Quando va a a servire per il set, infatti, incappa in una serie di errori di misura da fondo, e commette doppio fallo sul set point.
Un doppio fallo costa invece a Stefanini a inizio secondo set (2-1). Stephens mantiene il vantaggio e salva due chances di contro-break prima di tenere il servizio nell'ottavo game e salire 5-3. Pochi istanti dopo comincia a scendere la pioggia e gli organizzatori decidono di concludere la giornata e rimandare a domani la conclusione del match.
La vincitrice sarà la prima avversaria di Magdalena Frech (30), testa di serie numero 4 che inizia direttamente al secondo turno.
Il Guadalajara Open Akron presented by Santander è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Gli incontri del torneo sono disponibili anche on demand su SuperTennis Plus e SuperTenniX.