Fuori al primo turno Nicole Fossa Huergo nel WTA 500 messicano trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Oggi debuttano le altre due italiane
di Alessandro Mastroluca | 09 settembre 2025
Finisce al primo turno il percorso di Nicole Fossa Huergo nel main draw del Guadalajara Open Akron presented by Santander, il WTA 500 sul duro all'aperto in programma al Centro Panamericano de Tenis di Zapopan, in Messico, dall'8 al 14 settembre (montepremi $ 1,064,510), trasmesso in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis. La pioggia ha costretto gli organizzatori a interrompere il programma e rinviare a oggi il match tra Martina Trevisan e Rececca Marino, in campo oggi intorno alle 23. Non prima delle 2 della notte italiana, debutterà anche Lucrezia Stefanini.
Fossa Huergo (269) è stata sconfitta 64 62 dalla diciannovenne ceca Nikola Bartunkova, numero 228 del mondo. Bartunkova firma il primo break nel quinto game: una palla corta vincente vale il sorpasso sul 3-2. Fossa Huergo cancella una palla del possibile doppio break nel settimo game ma non riesce a incidere in risposta nonostante nel match la ceca abbia messo in campo al servizio poco più di una prima su tre. Bartunkova, che vincerà il 57% di punti con la seconda contro il 28 di Fossa Huergo, non sfrutta un primo set point ma chiude l'ultimo game del parziale dopo aver rimontato da 0-30.
Più a senso unico il secondo set. Bartunkova inizia subito con un break di vantaggio (1-0), cancella quattro palle dell'immediato contro-break e si invola fino al 4-0. La 30enne di Isernia risale fino al 4-2 ma Bartunkova ottiene un nuovo break che la porta a servire per il match sul 5-2 e completa il successo al primo match point.
Agli ottavi ci sarà un inatteso derby ceco con Darja Vidmanova (161), che ha sorpreso 62 64 Alycia Parks (58) al termine di un match in cui ha vinto 23 dei 31 punti giocati quando ha messo in campo la prima al servizio.

Trevisan, che ha raggiunto i quarti di finale nel 2023 (quando il torneo era un WTA 1000) e 2024 e firmato così il miglior risultato per un'italiana a Guadalajara, giocherà il secondo match dalle 21 sul Grandstand. Scivolata indietro alla posizione numero 299 nel ranking WTA, debutta contro la canadese arino, numero 121, che ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto, ai quarti di finale dell'ITF da 100 mila dollari di Vancouver nel 2018.
Stefanini (148) giocherà invece l'ultimo match sul Centrale, il secondo della sessione serale che inizierà non prima delle 2 della notte in Italia, contro l'ex numero 3 del mondo Sloane Stephens (1051 WTA). La vincitrice sarà la prima avversaria di Magdalena Frech (30), testa di serie numero 4 che inizia direttamente al secondo turno.
Il Guadalajara Open Akron presented by Santander è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Gli incontri del torneo sono disponibili anche on demand su SuperTennis Plus e SuperTenniX.