-
Wta

WTA Guadalajara, finale Arango-Jovic

Emiliana Arango e Iva Jovic si sfideranno per il titolo al Guadalajara Open Akron. Chi vince metterà in bacheca il suo primo trofeo WTA

14 settembre 2025

Iva Jovic (Foto USTA)

Iva Jovic (Foto USTA)

Emiliana Arango e Iva Jovic si sfideranno per il titolo al Guadalajara Open Akron, il WTA 500 sul duro in Messico trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTennis. Entrambe puntano a entrare nell’esclusivo club delle giocatrici che hanno conquistato quest'anno il loro primo trofeo WTA.

Arango (86 WTA), finalista a Mérida lo scorso febbraio, ha sconfitto 64 75 la francese Elsa Jacquemot (83) diventando la prima colombiana in finale nel torneo. Successivamente la statunitense Jovic (73), la giocatrice più giovane tra le prime 100 del ranking WTA, ha avuto la meglio su un'altra teenager, la ceca Nikola Bartunkova (228), sconfitta 63 67(5) 63.

“Credo che la partita sia stata molto tirata in entrambi i set, molto equilibrata. Essere di nuovo in finale qui in Messico è il risultato di tanto lavoro fatto con il mio team”, ha dichiarato Arango dopo la semifinale. La colombiana si era già fatta notare a Guadalajara due anni fa, diventando la prima colombiana in quasi 20 anni a raggiungere i quarti di finale in un torneo WTA 1000. All’inizio di quest’anno, il suo legame con il Messico si è rafforzato, grazie alla prima finale WTA raggiunta dopo essere partite dalle qualificazioni. Tuttavia nello scontro per il titolo contro Emma Navarro, è diventata la quinta giocatrice negli ultimi 25 anni a perdere una finale nel circuito maggiore con il punteggio di 60 60.

A008EFBB-23BF-4B79-98AD-E13A388F4F38
Play

Jovic, che nei quarti aveva salvato un match point contro Victoria Jimenez Kasintseva, ha vinto un'altra sfida intensa contro una teenager. Nonostante sia stata in vantaggio per quasi tutto il match contro Bartunkova, ha impiegato quasi 3 ore per conquistare la vittoria. Jovic, 17 anni, è partita fortissimo vincendo i primi tre giochi e portandosi avanti 5-2 prima di chiudere il primo set. Bartunkova, alla prima semifinale WTA, ha tenuto testa all'avversaria nel secondo ed è riuscita ad allungare la partita fra le uniche due teenager mai arrivate in semifinale nel torneo. Alla fine l'ha spuntata Jovic che ha firmato la 23ma vittoria in 29 partite contro avversarie fuori dalla Top 100 e ha centrato così la sua prima finale WTA in carriera.

9BC2A326-F7BD-46E4-AD90-EB66D54BE87C
Play

La vincente della finale tra Arango e Jovic si unirà Maya Joint (Rabat), Lois Boisson (Amburgo) e Victoria Mboko (Montreal) nell’elenco delle giocatrici che hanno vinto il loro primo titolo in singolare nel tour WTA in questa stagione. Del gruppo farà parte anche la vincitrice della finale del WTA di San Paolo, sempre trasmessa in diretta su SuperTennis, tra l’indonesiana Janice Tjen e la francese Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah.

Il Guadalajara Open Akron presented by Santander è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Gli incontri del torneo sono disponibili anche on demand su SuperTennis Plus e SuperTenniX. 


LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

MAIN DRAW SINGOLARE

MAIN DRAW DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

WTA GUADALAJARA, STORIA E CURIOSITA'

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti