Le parole a SuperTennis delle avversarie di Jasmine Paolini nel Gruppo Steffi Graf alle WTA FInals. Le interviste video a Sabalenka, Gauff e Pegula
02 novembre 2025
"Jasmine Paolini è un’avversaria tosta, è una grande giocatrice e una grande persona" ha detto Coco Gauff a SuperTennis durante il Media Day alle WTA Finals. "L’ho sempre vista lavorare molto duramente. E in effetti, ero più che altro sorpresa che non fosse già così vincente prima, nella sua carriera. Ma penso che sia migliorata tanto la fiducia in se stessa" ha aggiunto Aryna Sabalenka, che la affronterà nel primo match del girone (diretta SuperTennis alle 15.
Ecco le dichiarazioni più significative e i video interviste alle avversarie di "Jas" nel girone alle WTA Finals.
Se dovesse descrivere il suo 2025 con una canzone, ha detto Aryna Sabalenka a SuperTennis, sceglierebbe “I Lose Control”. ""Perché all’inizio della stagione ho perso il controllo tante volte, ma poi sono riuscita a ritrovare la mia strada. È stata una stagione divertente, in un certo senso — un vero ottovolante".
La sua prima avversaria sarà Jasmine Paolini. "La sua stagione non mi ha sorpresa - ha spiegato - Oggi quando va in campo è più sicura, e si vede: entra in campo sapendo cosa deve fare per vincere le partite. E ti costringe sempre a dare il massimo, punto dopo punto. Devi lavorare davvero tanto, tantissimo, per vincere anche solo un punto contro di lei. La sua stagione è stata davvero, davvero straordinaria".

"Ho sempre voluto vincere almeno una volta le WTA Finals. E ci sono riuscita; ora voglio farlo altre volte. Ma per me, anche solo averne vinto uno è stato davvero incredibile. È stato un torneo speciale" ha detto Coco Gauff.
La statunitense ha espresso il suo apprezzamento per Paolini, che l'ha battuta in finale agli Internazionali BNL d'Italia, e per il tennis italiano. "Contro Jasmine ho due o tre volte quest’anno. La finale a Roma è stata una partita difficile. La possibilità di affrontarla di nuovo è un’opportunità fantastica, anche se impegnativa. E penso che lo stato del tennis italiano sia davvero ottimo. Considerando anche che l’Italia è un paese più piccolo rispetto agli Stati Uniti, trovo ancora più impressionante quanto sia forte il tennis italiano. In Italia ho grandi ricordi: a Parma ho vinto, credo, il mio primo titolo sulla terra battuta. Ho una grande ammirazione per la cultura italiana. Mi piacerebbe vincere Roma un giorno. Spero che succeda, perché è davvero un torneo straordinario".

"Alle WTA Finals vivi una settimana davvero unica, molto diversa dai tornei a cui siamo abituate, e ovviamente il livello delle giocatrici è molto più alto fin dall’inizio" ha detto a SuperTennis Jessica Pegula. "Il livello complessivo del circuito è davvero alto, e questo rende il torneo ancora più avvincente, perché c’è molta pressione per fare bene sin dall’inizio".
La statunitense ha partecipato, in passato, due volte anche in doppio con Coco Gauff. "Penso che mi abbia aiutato moltissimo. In quegli anni con Coco ho giocato tanto, forse anche un po’ troppo, ma siamo davvero salite ai vertici sia in singolare che in doppio, e credo che questo abbia migliorato il nostro gioco".
Quest'anno ha giocato sei finali e vinto tre tornei su tre superfici diverse. "Come voto di darei 8. Probabilmente è stata la mia miglior stagione di sempre. Mi sono trovata ad affrontare tante sfide diverse, e vincere titoli su superfici differenti è sempre una grande iniezione di fiducia. Poi ho raggiunto la semifinale dello US Open, perdendo una partita incredibilmente combattuta contro la numero uno del mondo. Ma poi riuscire a batterla in Cina, in quella partita pazzesca, è stato fantastico".
Nel girone ritroverà Paolini, che l'ha nettamente battuta in Billie Jean King Cup. "Jasmine ha giocato una grande partita a Shenzhen, ovviamente la sua squadra ha vinto il trofeo, e anche lì si giocava indoor. Quindi sì, spero di riuscire a prendermi una rivincita".
