-
Wta

United Cup su SuperTennis, Paolini: "Adoro questa competizione"

"Ogni volta è fantastico tornare, le competizioni di squdra sono qualcosa di diverso", ha detto la n.8 sul profilo social del torneo. L'esordio dell'Italia è previsto il prossimo 4 gennaio contro la Svizzera. I match saranno in onda su SuperTennis e in streaming su SuperTennix

13 dicembre 2025

Tutta la gioia di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Tutta la gioia di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Si sapeva già da settimane, ma ora è arrivata anche la firma (simbolica, s’intende) sul contratto. Jasmine Paolini è pronta a tornare in azione alla United Cup, torneo con il quale aprirà la propria stagione agonistici nel 2026 in Australia. “Siate rumorosi, siate orgogliosi e risparmiatevi il tifo ‘educato’ per gli altri tornei", ha detto la n.8 al mondo in un video apparso sul profilo X della United Cup, che andrà in scena tra Perth e Sydney dal 2 all’11 gennaio. Tutti i match saranno in onda su SuperTennis e in streaming su SuperTennix.

“Sono eccitata all’idea di giocare di nuovo in questo torneo. Ogni volta è fantastico, adoro la United Cup, che è qualcosa di diverso, che si gioca in squadra e ci fa sempre divertire”, ha concluso la toscana, che farà parte del team italiano – capitanato da Stefano Cobolli – insieme a Flavio Cobolli, Nuria Brancaccio, Andrea Pellegrino, Sara Errani e Andrea Vavassori.

UNITED CUP: GIRONI E CALENDARIO, LE AVVERSARIE DELL'ITALIA

Per Paolini, reduce in azzurro dal secondo successo consecutivo in Billie Jean King Cup, sarà la terza partecipazione consecutiva nel torneo a squadre miste in cui nel 2023 l’Italia raggiunse la finale perdendo solo dagli Stati Uniti. Nella competizione, l’azzurra ha un bilancio in singolare di tre vittorie e due sconfitte, col miglior risultato che è il quarto di finale di un anno fa, perso contro la Repubblica Ceca.

Jasmine Paolini in azione (foto Getty Images)

Jasmine Paolini in azione (foto Getty Images)

Esattamente come nell’ultima edizione, nella fase a gironi l’Italia – presente nel Gruppo C, impegnato a Perth – se la vedrà contro Svizzera e Francia. L’esordio è previsto per la mattinata italiana del 4 gennaio, quando nel contesto della sfida alla squadra elvetica Paolini ritroverà Belinda Bencic (n.11 WTA), sconfitta nel 2025 non solo in United Cup, ma anche nella maratona ai quarti di finale del WTA 500 di Ningbo, decisiva per la matematica qualificazione dell’azzurra alle WTA Finals.

Nella nottata del 6 gennaio, poi, l’Italia affronterà la Francia. Se un anno fa l’avversaria di Paolini fu Chloe Paquet, questa volta sarà quasi sicuramente la n.36 al mondo Lois Boisson, che ha attirato su di sé i riflettori raggiungendo la semifinale nell’ultima edizione del Roland Garros.

Intanto prosegue la preparazione di Paolini ai prossimi impegni. L’azzurra ha avuto l’onore di portare dal Presidente della Repubblica la Fiamma Olimpica in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, e si allenerà ora insieme a coach Danilo Pizzorno, sostenuta anche dai consigli tattici di Sara Errani, che aver concluso la sua carriera in singolare farà ora ufficialmente parte del team.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti