Chiudi

"> ">
-
Wta

Swiatek-Wiktorowski ai saluti: "Grazie coach, con te risultati incredibili". Forfait anche a Wuhan

Dopo tre anni si chiude la collaborazione tutta polacca tra Iga e coach Wiktorowski: "Abbiamo puntato in alto, ora sono pronta per il prossimo capitolo". Tra due settimane la numero uno del mondo dovrebbe sciogliere le riserve sul suo sostituto. Intanto salta anche Wuhan

04 ottobre 2024

Iga Swiatek e Tomasz Wiktorowski (Getty Images)

Iga Swiatek e Tomasz Wiktorowski (Getty Images)

A meno di due mesi dalla fine della stagione, la numero uno del mondo Iga Swiatek ha comunicato di aver interrotto la collaborazione con il suo coach Tomasz Wiktorowski con il quale lavorava da tre anni. Ingaggiato alla fine del 2021 quando la polacca era seconda nel ranking, la partnership ha portato in dote a Iga ben quattro titoli del Grand Slam nonché 19 dei 22 titoli sin qui complessivamente collezionati in carriera. 

"Dopo tre anni di grandi risultati, di concerto con il mio coach Tomasz Wiktorowski abbiamo deciso di separarci. Voglio iniziare con il ringraziarlo e dirgli quanto abbia apprezzato il lavoro svolto insieme" - ha scritto Swiatek sui suoi profili social media - "Coach Wiktorowski è entrato a far parte del mio team tre anni fa quando avevo bisogno di grandi cambiamenti e di un nuovo approccio al gioco. La sua esperienza, il suo approccio analitico e strategico e la sua immensa competenza ci hanno permesso di raggiungere risultati che mai avrei pensato di poter raggiungere in così pochi mesi di collaborazione".

"Il primo - prosegue ancora la numero uno del mondo WTA - era provare a diventare la numero uno, e fu lui a dichiararlo per primo. Abbiamo puntato al massimo e abbiamo giocato ogni torneo con l'idea di vincerlo", ha ancora aggiunto la polacco costretta a ritirarsi dal China Open, torneo di cui è la campionessa in carica.

Sul futuro e sul processo che la porterà ora alla ricerca di un nuovo coach è stata la stessa Swiatek a fornire ulteriori aggiornamenti: "Per via di questo importante cambio voglio darmi ancora un paio di settimane  prima di dare il via a una nuova collaborazione. Ho appena avviato delle conversazioni con alcuni coach non polacchi perché mi sento pronta per fare questo passo in avanti nella mia carriera e vi terrò informati una volta presa la mia decisione". 

Le ultime righe sono ancora per i ringraziamenti per un coach con cui Swiatek, tra gli altri, è riuscita anche a mettere a segno la striscia di vittorie consecutive degli anni Duemila (37): "Coach, grazie! Ti auguro tutto il meglio. So che dopo questi tre anni intensi avevi voglia di riposarti e di trascorre del tempo con i tuoi cari e ora spero tu possa ottenere tutto quel che desideri".

Intanto la numero uno del mondo annuncia il forfait anche all'ultimo WTA 1000 della stagione, in programma sul cemento di Wuhan, sempre in Cina, la prossima settimana.

Iga non gioca un match ufficiale dalla secca sconfitta rimediata nei quarti dello Us Open contro Jessica Pegula.

“Dopo un importante cambiamento nel mio team, ho deciso di ritirarmi dal torneo di Wuhan. Mi dispiace molto per i fan in Cina e per tutti coloro che aspettano di vedermi giocare, ma spero che capiate che ho bisogno di un po' di tempo”, si legge nello statment di Swiatek twittato dal torneo.


Non ci sono commenti