-
Wta

Festa Shnaider, primo titolo WTA del 2025 a Monterrey

Imbattuta nelle ultime cinque finali giocate, Diana Shnaider ha sconfitto Ekaterina Alexandrova e ha messo il suo nome nell'albo d'oro del WTA 500 messicano

di | 24 agosto 2025

Un'esultanza di Diana Shnaider a Monterrey (Getty Images)

Un'esultanza di Diana Shnaider a Monterrey (Getty Images)

La russa Diana Shnaider (22 WTA), in campo come atleta neutrale, ha festeggiato all'Abierto GNP Seguros, il WTA 500 di Monterrey, il primo titolo del 2025 in singolare nel circuito WTA, il quinto in carriera. In finale, ha sconfitto Ekaterina Alexandrova (n. 14 WTA) 64 46 64 dopo due ore e 11 minuti di gioco, senza contare un'interruzione per pioggia dopo appena due punti.

Dopo aver perso la sua prima finale in carriera, Shnaider ha vinto le cinque successive. Prima di trionfare a Monterrey, nel 2024 aveva vinto a Hong Kong, Budapest, Bad Homburg e Hua Hin. "Grazie al pubblico per essere venuto oggi e per averci supportato", ha detto a fine partita Shnaider, che quest'anno ha vinto anche due titoli in doppio, al WTA 1000 di Miami e al 500 di Brisbane, in coppia con Mirra Andreeva. "L’atmosfera è stata incredibile. È stato un piacere giocare, un piacere offrire del tennis di alta qualità, e spero che vi siate divertiti questa settimana a Monterrey. Muchas gracias, Monterrey, e ci vediamo l’anno prossimo".

Testa di serie numero 3, Shnaider ha avuto pochi problemi nel primo set. Il secondo, invece, è stato scandito da continui capovolgimenti di fronte. Ben cinque i break in dieci game: l'ultimo, cruciale, lo firma Alexandrova, numero 2 del tabellone, sul 5-4, portando il match al terzo set.

Shnaider ha preso subito il comando nel set decisivo con un break nel primo game e ha mantenuto il vantaggio fino alla fine. Con questa vittoria, Shnaider ha pareggiato il bilancio degli scontri diretti contro Alexandrova, sconfitta per la quinta volta su dieci finali giocate. La 30enne di Chelyabinsk, peraltro, poche ore prima aveva giocato la semifinale contro la ceca Marie Bouzkova rinviata da venerdì a sabato a causa della pioggia.

Entrambe saranno in campo dello US Open, trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. Esordiranno martedì: Shnaider contro la tedesca Laura Siegemund, Alexandrova contro la lettone Anastasija Sevastova.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti