Tutto sul WTA Monterrey, ultima tappa del circuito prima dello US Open
di Alessandro Mastroluca | 22 luglio 2025
L'Abierto GNP Seguros fa parte del calendario WTA dal 2009. Fino al 2020 ha fatto parte della categoria International, poi dal 2021 diventa un 250. Nel 2024 il torneo di Monterrey viene ulteriormente elevato nella categoria dei WTA 500 e cambia data, passando da febbraio ad agosto, nella settimana che precede lo US Open.
La sede
Il torneo si gioca al Club Sonoma, un complesso residenziale e sportivo di lusso nella prestigiosa zona di Valle Oriente, a Monterrey, in Messico. L'intera struttura si estende su una superficie di 150.000 metri quatri e comprende otto torri residenziali.
L’inizio del tennis professionistico femminile a Monterrey risale al 2008, con lo svolgimento di un torneo ITF da 100.000 dollari presso il Sierra Madre Tennis Club, considerato il precursore dell’Abierto GNP Seguros. La WTA allora decide di portare a Monterrey un torneo della categoria International Series al Club Sierra Madre. In quella prima edizione trionfa la francese Marion Bartoli.
Con il passare degli anni, sempre più grandi nomi del tennis femminile parteciparono al torneo e l’interesse per questo sport crebbe, soprattutto grazie a giocatrici come Anastasia Pavlyuchenkova, la campionessa più titolata con quattro successi nella storia del torneo.
Nel 2014, vista la crescente richiesta di pubblico e spazi più ampi, il torneo si trasferì al Club Sonoma. Nei primi anni il campo centrale prevede tribune temporanee, fino a quando nel 2017 viene inaugurato l'Estadio GNP Seguros, con una capienza superiore ai 4.000 posti. Il torneo è stato l'ultimo disputato con il pubblico sulle tribune prima della chiusura per la pandemia da Covid-19, e nel 2022 il primo evento sportivo nella regione del Nuevo León a riaprire completamente le porte al pubblico.
Linda Noskova con il trofeo vinto a Monterrey nel 2024 (Getty Images)
In singolare il miglior risultato per le azzurre l'ha firmato Sara Errani, due volte semifinalista a Monterrey. Nel 2012 ha battuto la canadese Dubois, la francese Cornet e la lussemburghese Minella, perdendo in totale 10 game, ma si è arresa all'allora diciottenne ungherese Babos. Nel 2015 torna in semifinale grazie ai successi sulla russa Pavlyuchenkova, la statunitense Davis e Babos, ma è stata sconfitta dalla svizzera Bacsinszky.
Nell'anno della sua prima semifinale in singolare, il 2012, Errani conquista il sesto titolo in doppio con Roberta Vinci: le azzurre battono in finale la veterana giapponese Kimiko Date-Krumm e la cinese Shuai Zhang. In doppio a Monterrey aveva vinto anche Mara Santangelo nel 2009, in coppia con Natalie Dechy, in finale su Iveta Benesova e Barbora Strycova.