Chiudi
Sabalenka ha perso una sola partita in Australia dal 2023. "Il segreto? Lavoro duro ma riesco a divertirmi fuori dal campo" ha detto. Il duello con Swiatek la stimola. "Voglio spingermi al limite e vedere dove mi porterà. A fine carriera vorrei essere fiera di quello che ho fatto"
di Alessandro Mastroluca | 05 gennaio 2025
"Mi sento pronta mentalmente e fisicamente per l'Australian Open. Arrivarci con il trofeo di Brisbane, poi è davvero importante". La campionessa in carica nel primo Slam della stagione, Aryna Sabalenka, ha confermato il suo particolare feeling con l'Australia.
La numero 1 del mondo ha infatti iniziato la stagione con il titolo al Brisbane International, il suo quarto in Australia sui 18 che ha messo in bacheca. Dal 2023, nei tornei giocati Down Under, Sabalenka ha perso una sola delle 27 partite giocate, la finale a Brisbane del 2024 contro Elena Rybakina, che le ha tolto anche tre dei quattro set persi sui 58 complessivamente disputati nello stesso periodo. Il quarto l'ha ceduto a Polina Kudermetova nel primo set della finale a Brisbane, poi vinta in rimonta.
"Non so quale sia il mio segreto per questi risultati a inizio anno" ha detto Sabalenka in conferenza stampa dopo la finale. "Sto lavorando duro, credo. Tutto ruota intorno al tennis, che è la mia priorità. Ho intorno grandi persone, riesco a concentrarmi sul lavoro in campo e a divertirmi fuori. Alla fine è tutta una questione di trovare il bilancio tra lavorare duro in campo, avere i tuoi obiettivi, e allo stesso tempo divertirmi per non impazzire".
Ai giornalisti presenti a Brisbane, a poco più di tre ore dal volo per Melbourne, la numero 1 del mondo si è mantenuta al di qua del confine tra la convinzione in sé e la superbia. Non si sente invincibile, ha spiegato. "Lo sport è bello perché non puoi mai essere sicura di nulla. Ogni volta devi scendere in campo e competere, lottare, dimostrare perché sei numero 1 o in Top 10" ha detto. "Sicuramente ho grande fiducia nel mio tennis. Giocare in Australia mi piace, nelle condizioni che ci sono qui mi trovo a mio agio".
Sabalenka con il trofeo di Brisbane 2025 (Getty Images)
Dopo l'arrivo a Melbourne, però, non andrà in campo subito. Si prenderà una giornata di riposo, per visitare un po' la città. C'è tempo per tornare al lavoro, per pensare al primo Slam dell'anno e al duello con Iga Swiatek per la posizione di numero 1 del mondo.
"Mi piace il modo in cui ci spingiamo a vicenda ma non mi concentro su di lei, su quanti Slam ha vinto e su quanti ne abbia vinti io" ha detto Sabalenka, che ha conquistato finora tre major in singolare, due in meno della polacca. "Sono concentrata più su me stessa, voglio portarmi al limite e vedere dove questo mi condurrà A fine carriera, voglio potermi guardare indietro ed essere fiera di me stessa".
Non ci sono commenti