

Jessica Pegula giocherà la quarta finale stagionale a Seoul. Affronterà la cinese Yuan Yue, numero 128, che disputerà la sua prima in carriera. Diretta su SuperTennis e SuperTenniX alle 8 ora italiana
14 ottobre 2023
La numero 4 del mondo, Jessica Pegula, giocherà a Seoul la quarta finale della stagione. La statunitense, testa di serie numero 1 in tabellone, ha sconfitto in semifinale 64 63 Yanina Wickmayer. Per centrare il terzo titolo del 2023, dovrà superare la cinese Yuan Yue, numero 128, che ha eliminato 67(3) 64 62 Emina Bektas. Ed è così diventata la prima finalista cinese nella storia del torneo.
"Sono per metà coreana, e potrò sempre dire di aver giocato una finale qui a Seoul" ha detto Pegula che quest'anno ha vinto il titolo a Tokyo e Montreal. La statunitense è già qualificata per le WTA Finals per il secondo anno consecutivo in singolare e in doppio, in coppia con Cori Gauff.
Pegula ha arginato il tentativo di rimonta da 1-4 a 3-4 di Wickmayer e raggiunto così la nona finale WTA in carriera. Se dovesse battere Yuan, diventerebbe la seconda statunitense nell'albo d'oro del WTA di Seoul dopo Venus Williams nel 2007.
In caso di successo, eguaglierebbe anche Aryna Sabalenka al secondo posto per numero di partite vinte nel circuito WTA (53), dietro solo a Iga Swiatek (63).
Sarà invece una prima volta per Yuan, numero 128 WTA con un best ranking di numero 74 raggiunto lo scorso novembre, che mai era arrivata così avanti in un torneo WTA. Al debutto a Seoul, la cinese aveva eliminato Arianne Hartono, Kaja Juvan e Marie Bouzkova prima del successo su Bektas nella sua prima semifinale WTA. Finora, nel 2023, sul duro era arrivata al massimo agli ottavi, a Guangzhou e Praga. Ma a Pechino era riuscita a battere la numero 29 del mondo Elise Mertens, la giocatrice meglio classificata che sia riuscita a sconfiggere in carriera. Una sorta di preludio per l'exploit a Seoul.
Non ci sono commenti