Si è conclusa con le vittorie di Luciano Darderi e Lorenzo Sonego e le sconfitte di Matteo Arnaldi e Matteo Bellucci la giornata degli italiani a Winston Salem.
di Luca Marianantoni | 20 agosto 2025
Si è conclusa con le due vittorie di Luciano Darderi e Lorenzo Sonego e le due sconfitte sconfitte di Matteo Arnaldi e Matteo Bellucci la giornata degli italiani a Winston Salem, ultimo torneo in preparazione all'Open degli Stati Uniti.
Darderi, testa di serie numero 3, ha battuto per 76 67 64 lo statunitense Mackenzie McDonald in 2 ore e 31 minuti e ora attende il serbo Miomir Kecmanovic (45) in una sfida che vale un posto per i quarti di finale.
Darderi è stato bravo a recuperare e vincere un primo set compromesso dal doppio break iniziale (3-0 e servizio per McDonald), ma concluso da un tie-break molto solido conquistato per 7 punti a 5. A inizio di secondo set Darderi ha mancato due palle break per salire avanti 2-1 e servizio, ma più che altro ha mancato un match point sul 6-5 del tie-break prima di arrendersi per 8 punti a 6. La paura è proseguita anche all'inizio del terzo set quando Darderi ha dovuto salvare tre palle break prima di allungare il passo e salire avanti sul 4-1. L'americano però è stato abile a recuperare fino al 4 pari, prima dell'ultimo allungo di Darderi, il quale ha strappato a zero al rivale l'ultimo turno di battuta del match qualificandosi per gli ottavi di finale. Darderi ha chiuso con 22 ace in 17 turni di battuta, l'82% di punti fatti con la prima di servizio, 11 punti in 21 discese a rete, 49 vincenti e 36 errori gratuiti.
Sonego invece ha superato per 63 67 76 la wild card statunitense Stefan Dostanic (412) in 2 ore e 53 minuti e ora attende lo spagnolo Jaume Munar.
Avvio molto solido del piemontese: appena 3 i punti ceduti al servizio e break decisivo nel sesto game. Poi match in salita, la rincorsa per tutto il secondo set dallo 0-3 iniziale e due palle salvate per non scivolare sotto 0-4, al set point salvato sul 4-5 prima dell'incerto tie-break ceduto per 7 punti a 2. La crisi di Sonego si è protratta per tutto l'inizio del terzo set: break iniziale subito per il 2-0 Dostanic, riaggancio sul 4 pari, 3 match point mancati sul 6-5 e infine chiusura a braccia alzate dopo il tie-break conclusivo vinto per 7 punti a 3.
Eliminati invece Matteo Arnaldi, testa di serie numero 6, superato 63 63 dall'olandese Botic Van de Zandschulp e anche Mattia Bellucci, battuto 63 61 dallo spagnolo Jaume Munar, testa di serie numero 12.