La numero 559 del mondo ha eliminato la semifinalista dello US Open firmando la prima vittoria contro una Top 10 dal 2022. Zhang Shuai aveva perso 23 partite di fila nel circuito WTA prima del China Open
di Alessandro Mastroluca | 27 settembre 2024
Incredibile ma vero. Zhang Shuai, numero 559 del mondo, la giocatrice con la più bassa classifica ad aver mai partecipato in main draw al WTA 1000 di Pechino, ha eliminato la semifinalista dello US Open Emma Navarro, numero 8 WTA,sconfitta 64 62.
Di sicuro Zhang Shuai non dimenticherà mai questa edizione del China Open, il China Open, il WTA 1000 di Pechino sul duro (DecoTurf, montepremi 8.955.610 dollari) all'Olympic Green Tennis Center di Pechino che si concluderà il 6 ottobre.
La 35enne, due volte capace di raggiungere i quarti nella storia del torneo, ha iniziato il suo percorso battendo la statunitense McCartney Kessler, n. 65 WTA. Non vinceva un match nel circuito maggiore dal torneo di Lione del 2023. Da allora, aveva infilato una serie di 23 sconfitte consecutive.
Leggi anche - Zhang ritrova il sorriso: "E' il momento perfetto" (Tricarico)
Oggi, nel torneo di casa, ha firmato la sua prima vittoria contro una Top 20 dal 2022, quando eliminò Caroline Garcia a Tokyo. Navarro, terza per partite vinte nel circuito WTA nel 2024, ha subito la seconda sconfitta stagionale nel match d'esordio in un torneo sul duro. La statunitemse, in corsa per un posto alle WTA Finals, non perdeva contro un'avversaria fuori dalle prime 500 da luglio 2021: allora Navarro era numero 369 del mondo.
Al terzo turno Zhang, due volte campionessa Slam in doppio, affronterà Anastasia Potapova o Greet Minnen.

Si può considerare per certi versi una sorpresa anche la rimonta di Naomi Osaka, che ha sconfitto 36 64 62 Yulia Putintseva. La giapponese, ex numero 1 del mondo e campionessa a Pechino nel 2019, non vinceva una partita dopo aver perso il primo set da oltre due anni. "Rompere questa serie è stato molto importante per me - ha detto Osaka -. Volevo anche dimostrare a me stessa che potevo lottare e vincere una partita anche senza essere perfetta come vorrei. Sto cercando di essere estremamente fiduciosa nelle mie capacità perché ho perso questa convinzione nell'ultimo anno viste le tante sconfitte, che è una cosa molto umana". Al prossimo turno, Osaka affronterà la numero 60 del mondo Katie Volynets.

Raggiunge il terzo turno anche Jessica Pegula. Nel suo primo match dalla finale dello US Open, la statunitense ha sconfitto la francese Diane Parry 61 76(4) rimontando da sotto 1-3 nel secondo set. La attende la testa di serie numero 32, Veronika Kudermetova, che ha eliminato la cinese Wang Xinyu 36 64 75. Kudermetova ha vinto entrambi i confronti diretti, l'anno scorso, a Madrid e Tokyo.
