WTA 1000 di Pechino su SuperTennis. La tedesca Eva Lys ha firmato contro la kazaka la prima vittoria su una Top 10 e raggiunto gli ottavi. Avanza Gauff, campionessa in carica
28 settembre 2025
Una grande sorpresa ha inaugurato la giornata al China Open. Eva Lys ha eliminato Elena Rybakina e ha raggiunto gli ottavi di finale nel penultimo WTA 1000 della stagione (montepremi di 8.963.700 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre di Pechino (combined con un ATP 500) e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La tedesca, che ha chiuso il match vincendo un punto in più della kazaka, si è imposta 63 16 64 in 2 ore e 14 minuti di gioco. "Ho già superato me stessa", ha detto Lys dopo la partita. "Essere al quarto turno per la prima volta è una bella sensazione, quindi sto solo cercando di godermi tutto. Mi sto godendo i tifosi, i bei campi grandi — sono semplicemente molto felice."
Ha ottenuto così la prima vittoria in carriera negli scontri diretti, la prima contro una Top 10 (non aveva mai battuto nemmeno una Top 20) e ha raggiunto per la prima volta il quarto turno in un WTA 1000.
La 23enne ha anche fornito a Jasmine Paolini l'occasione di avvicinare e potenzialmente superare, andando molto avanti a Pechino, la stessa Rybakina nella corsa per un posto alle WTA Finals di Riyadh.

Avanza agli ottavi la campionessa in carica Coco Gauff. Numero 3 del mondo e seconda testa di serie, ha sconfitto 64 46 75 Leylah Fernandez, numero 25, dopo essere stata avanti di un break nel secondo set e 5-2 nel terzo. Gauff, che non aveva mai perso un set contro Fernandez nei tre precedenti confronti diretti a tutti i livelli, continua dunque il suo percorso a Pechino dove ha raggiunto anche le semifinali nel 2023. Dal 2021 solo Qinwen Zheng (16) ha vinto più partite nei tornei in Cina della statunitense (15).
"Oggi le condizioni erano davvero lente, e credo che abbia favorito Leylah: le piace colpire presto e sentivo che la mia pesantezza di palla non aveva molto effetto su di lei, soprattutto negli ultimi game prima di cambiare le palline - ha detto Gauff - Nel secondo set ho avuto delle occasioni per tornare avanti di un break ma penso di essere diventata un po’ troppo passiva. Poi in quell’ultimo game ho commesso un paio di doppi falli. Nemmeno mi ricordo bene cos’è successo. Lei comunque ha giocato bene. È stata aggressiva, colpiva la palla molto bene. Non mi ha regalato praticamente nessun punto. Sono contenta di essere riuscita a vincere".
Due volte vincitrice di un WTA 1000, la campionessa in carica delle WTA Finals affronterà agli ottavi la testa di serie n. 15 Belinda Bencic che ha sconfitto la qualificata Priscilla Hon.

Due volte vincitrice di un WTA 1000, la campionessa in carica delle WTA Finals affronterà agli ottavi la testa di serie n. 15 Belinda Bencic che ha sconfitto la qualificata Priscilla Hon.
