

Le parole del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi che commenta a SuperTennis la vittoria di Jasmine Paolini agli Internazionali BNl d'Italia
17 maggio 2025
"La vittoria fantastica di una ragazza straordinaria". Così il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi ha commentato a SuperTennis la vittoria di Jasmine Paolini, prima campionessa italiana in singolare femminile agli Internazionali BNL d'Italia dal 1985.
"A inizio torneo non giocava bene, ha rischiato di uscire in un paio di partite - ha detto -, ma ha giocato una finale strepitosa. Se ci avessero detto che il nostro lungo digiuno agli Internazionali lo avrebbe interrotto Jasmine, due anni fa non ci avremmo creduto. E' stato commovente".
L'emozione della vittoria è ancora più forte per l'affetto del pubblico che ha riempito il Centrale e per la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il Presidente a Palermo a suo tempo ha praticato il tennis, lo conosce. Ha vissuto al nostro fianco la partita punto per punto" ha raccontato Binaghi. "Lui e Jas sono due personalità straordinarie, trasmettono principi positivi, ci rendono orgogliosi di essere italiani".
Jas, ha sottolineato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, "quando ha iniziato non aveva mai nemmeno pensato di raggiungere un traguardo così importante. Se lo merita tutto come la sua famiglia, il team, il coach e Sara Errani che rappresenta una guida importante per lei in campo e fuori".
E non è finita qui. Domenica Sara e Jas torneranno in campo per la finale di doppio con Sara Errani. Paolini proverà a diventare la prima giocatrice a conquistare entrambi i titoli in una stessa edizione a Roma dal 1990. Poi toccherà a Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, nella finale da sogno del singolare maschile. "Ha di fronte un grande campione come Alcaraz, la situazione è complessa anche perché è il primo torneo per lui dagli Open d'Australia- ha concluso Binaghi -. Sono sicuro che combatterà fino alla fine, e che il clima creato dalla fantastica vittoria di questa straordinaria ragazza sicuramente non giochi contro. Si percepisce qualcosa di importante nell'aria".
Non ci sono commenti