L'ha azzurra ha vinto il terzo match consecutivo contro l'americana, rimonta da un duro primo set. Domenica giocherà la terza semifinale "1000" del suo 2025 contro Veronika Kudermetova
di Samuele Diodato | 16 agosto 2025
Non c’è due senza tre Dopo Stoccarda e Roma, Jasmine Paolini ha sconfitto per la terza volta consecutiva Coco Gauff. L’ha fatto per la prima volta sul cemento, quello del Cincinnati Open, dove due anni fa, sempre a livello di quarti di finale, a vincere era stata l’americana. La toscana, n. 9 della classifica WTA (settima testa di serie del torneo), si è imposta sulla n. 2 col punteggio di 26 64 63 (due ore e due minuti di gioco), regalandosi la terza semifinale stagione in un WTA 1000 (dopo Miami e Roma), la sua prima di sempre in Ohio. Ad attenderla, per un posto in finale, c’è Veronika Kudermetova. La n. 36, nel suo quarto di finale, ha superato 61 62 Varvara Gracheva (n. 103). La russa è avanti 3-1 nei precedenti e ha vinto in due set l'ultimo, disputatosi proprio a Cincinnati nel 2021, dove Paolini arrivava dalle qualificazioni
"All'inizio, Coco mi ha costretto a correre tanto, giocando in maniera incredibile. Poi ho cominciato a sentire benissimo la palla - ha detto l'azzurra nell'intervista in campo -. Kudermetova è una giocatrice potente, ma io mi sento in fiducia, vedremo cosa succederà".
See you in the semis @JasminePaolini ?? pic.twitter.com/l6HOcj5o6g
— Cincinnati Open (@CincyTennis) August 16, 2025
Prima di oggi, il bilancio negli scontri diretti tra Paolini e Gauff era in parità sul 2-2, con due vittoria della statunitense sul cemento (Adelaide 2021 e Cincinnati 2023), prima delle recenti vittorie dell’azzurra sulla terra rossa di Stoccarda e nella finale degli Internazionali BNL d’Italia.
L’avvio non è dei migliori per Paolini, che nel primo game vince subisce commette un gratuito e subisce per due volte la profondità di palla dell’avversaria. Sul 15-40, purtroppo, arriva anche il primo doppio fallo. La reazione arriva nel gioco successivo con una rimonta da 0-40. Ai vantaggi, si procura anche due palle break (non consecutive) che però sfumano su una risposta out e un rovescio vincente di Gauff.
La quale, al contrario, è cinica anche nel terzo game davanti alla chance di un secondo break. Tre errori di Paolini la mandano sullo 0-40, e alla seconda occasione la 29enne toscana non controlla il rovescio, ritrovandosi sotto con un 3-0 pesante. Non basta, per rientrare, togliere il servizio alla tennista classe 2004, autrice di quattro doppi falli nel quarto game.
Negli scambi, Gauff è la giocatrice che continua ad avere più continuità nonostante un numero elevato di gratuiti. Ad incidere sul 6-2 del primo parziale, poi, è il terzo break per l’americana, giunto nel settimo game prima di incamerare il turno di battuta conclusivo a zero.
Set 1 ?? Gauff@CocoGauff takes the opening set against Paolini 6-2 in the quarterfinal.#CincyTennis pic.twitter.com/xqTBbcVXqo
— wta (@WTA) August 16, 2025