L'americana vince in rimonta dopo aver salvato due match point contro Muchova. La nipponica lascia solo un game alla lettone Sevastova
di Ronald Giammò | 03 agosto 2025
Più che due giocatrici, a sfidarsi a Montreal all'“Omnium Banque Nationale” (WTA 1000 - montepremi 5.152.599 dollari diretta su SuperTennis e SuperTenniX) per un posto ai quarti erano le fotografie di due stagioni molto diverse tra loro. Da una parte Madison Keys (n.8), capace a gennaio di conquistare in Australia il suo primo Slam in carriera - cui si aggiunge il titolo di Adelaide nel primo evento dell'anno - e protagonista da lì in poi di un 2025 all'insegna della costanza che le ha portato in dote altre due semifinali a Indian Wells e al Queen's e un best ranking da n.5 del mondo. Dall'altra Karolina Muchova (n.14), tre volte semifinalista Slam (l'ultima, l'anno scorso a New York), tornata in Canada a vincere due partite consecutive da Indian Wells e ancora in cerca di una continuità sottrattale da un infortunio al polso che tra aprile e maggio l'ha tenuta lontana dai campi per ben due mesi.
Ad imporsi è stata l'americana testa di serie n.6 del tabellone in tre set col punteggio di 46 63 75 dopo oltre due ore di gioco. Un successo che per lei coincide anche con il 22° sul cemento nei 25 giocati in questa stagione. E che è costata non poca fatica. Perché sin dall'avvio Muchova ha dimostrato di avere testa e ostinazione per dire la sua e far valere il suo gioco, andando subito in vantaggio di un break con un parziale di 8-0. La rincorsa di Keys si infrange dapprincipio su errori di precisione: non nel singolo colpo, quanto nello scambio, incontrando specialmente in risposta fendenti con cui la sua rivale è riuscita a frenarne le iniziative.
Magnificent from Muchova ??#OBN25 pic.twitter.com/NF0lsHNhDM
— wta (@WTA) August 3, 2025