Chiudi

-
Wta

Kenin sorprende Navarro, semifinale contro Anisimova

Tre statunitensi hanno raggiunto le semifinali al WTA di Charleston come non succedeva dal 2003. Torneo live su SuperTennis

05 aprile 2025

20250405_GettyImages_2208544496.jpg

Per la prima volta dal 2003 tre giocatrici statunitensi hanno raggiunto le semifinali al “Credit One Charleston Open” (WTA 500 - montepremi 1.064.510 dollari) che si sta disputando sui campi in terra verde di Charleston, in South Carolina, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Oltre a Danielle Collins, che aprirà il programma alle 19 contro Ekaterina Alexandrova, sono ancora in corsa Amanda Anisimova e Sofia Kenin che si sfideranno nella seconda semifinale al termine della prima. Entrambi i match saranno trasmessi in diretta e in chiaro sul nostro canale. 

Sofia Kenin (n. 44 WTA) ha sconfitto 64 63 la testa di serie numero 14 Anna Kalinskaya (33 WTA). La campionessa dell'Australian Open 2020 ha raggiunto così la prima semifinale WTA dal torneo di Tokyo dello scorso anno, e la prima sulla terra battuta dalla finale al Roland Garros del 2020. 

"Sto giocando un grande tennis quest'anno, soprattutto questa settimana. Ho preso questa occasione come una grande opportunità, sono molto contenta del mio livello" ha detto Kenin che ha eliminato tre teste di serie a Charleston. Prima di Kalinskaya, aveva infatti eliminato Belinda Bencic e Daria Kasatkina.

"Sento che queste partite mi stanno dando molta fiducia - ha aggiunto - Sono molto felice di come è iniziata la stagione sulla terra per me. Sono molto fiduciosa per la semifinale".

E25D0E6F-FF28-4C36-8273-188E077EED47
Play

Kenin contenderà un posto in finale ad Anisimova (16), testa di serie numero 8, che ai quarti ha sconfitto 75 76(1) Emma Navarro, per cui questo è il torneo di casa più ancora che per le altre statunitensi: suo padre infatti ha acquistato nel 2018 i diritti per l'evento. "Sto solo cercando di migliorare ogni settimana" ha detto Anisimova. "Nel tennis ci sono molti alti e bassi, cerco di vedere ogni cosa come una nuova esperienza da cui imparare. Sono contenta di continuare a lavorare, costruire una buona base e migliorare. Mi sto godendo il processo".

Anisimova ha cambiato marcia nel secondo set contro Navarro che era avanti 5-3 30-0 ma non è riuscita a portare il match al terzo set (sarebbe stato il 39mo per lei da inizio 2024). "Emma è una giocatrice straordinaria. Mi dispiace che abbiamo dovuto affrontarci così presto nel torneo. Sta giocando un tennis eccezionale. Non è mai facile affrontarla. Non è stato semplice, ma ho cercato di smettere di essere negativa e di concentrarmi su un punto per volta"

Kenin e Anisimova si sono affrontate due volte in carriera, in tornei ITF nel 2017 (1-1 il bilancio). "Amanda è molto solida, colpisce piatto. Ha aggiunto varietà al suo gioco: palle corte, discese a rete. Ma a nessuna delle due piace scambiare, penso che il nostro approccio sarà: o la va o la spacca" ha detto Kenin.

"E' passato tanto tempo" ha concluso Anisimova, "sarà qualcosa di nuovo e sicuramente sarà una partita difficile. Sofia lotta su ogni palla, mi aspetto un'altra battaglia dura".

9B54F891-A250-462A-A972-C6F66926933A
Play

    Non ci sono commenti