-
Wta

Leylah Fernandez trionfa a Osaka, battuta Valentova in finale

Leylah Fernandez ha vinto il suo quinto titolo in carriera a Osaka battendo in tre set la teenager Tereza Valentova, alla prima finale WTA

19 ottobre 2025

20251019_GettyImages_2239672873.jpg

Leylah Fernandez ha vinto a Osaka il suo quinto titolo WTA in carriera, il secondo del 2025 dopo il successo a Washington, tutti sul duro. Nella finale del Kinoshita Group Japan Open, la canadese ha sconfitto la 18enne qualificata Tereza Valentova, alla sua prima finale WTA, 60 57 63 in 2 ore e 11 minuti. Con questo successo, Fernandez guadagna cinque posizioni in classifica secondo le proiezioni in tempo reale e sale alla numero 22, tornando la numero 1 del Canada.

"Prima di tutto, congratulazioni a Tereza. Hai giocato in modo straordinario, ed è stata una settimana meravigliosa per te, il tuo allenatore e la tua famiglia. Sono sicura che ti vedrò in molte altre finali come questa", ha detto Fernandez durante la premiazione. 

"Voglio ringraziare il mio team e mio padre, che è anche il mio allenatore, e il mio compagno di allenamento. Grazie per aver sofferto con me in questa settimana, in questo mese e in quest’ultimo anno. Voglio anche ringraziare la mia famiglia e i miei cari a casa. Senza di voi non sarei qui. Senza i sacrifici e il sostegno di tutti, non sarei su questo palco, quindi grazie di cuore per tutto l’amore e la motivazione che mi avete dato" ha aggiunto.

BB8BB71B-C613-43FA-9F55-CF34E46A45E0
Play

La cronaca del match

Fernandez ha vinto i primi otto punti e i primi sette game della finale. Sotto 06 01, Valentova ha iniziato a giocare in modo più libero. Fernandez ha perso il servizio tre volte nel parziale, e il verdetto è stato rimandato al terzo set.

Nel set decisivo, l’esperienza di Fernandez si è rivelata determinante. Sul 2-1, ha approfittato della seconda di servizio di Valentova sulla palla break, piazzando un rovescio incrociato seguito da un vincente lungolinea e ha ottenuto così il break del 3-1. La ceca è riuscita a completare un contro-break e a rientrare sul 4-3, ma ha perso nuovamente il servizio nel game successivo. E Fernandez ha potuto chiudere al secondo match point.

Valentova può comunque essere orgogliosa del suo percorso in cui ha vinto sei partite tra qualificazioni e main draw, di cui tre contro Top 50. Ha eliminato al secondo turno Elise Mertens, numero 21 del mondo, ha rimontato un set di svantaggio nei quarti e in semifinale contro Olga Danilovic e Jaqueline Cristian, e ha lasciato una buona impressione anche in finale dopo il primo set. Lunedì guadagnerà 20 posizioni in classifica e toccherà il suo nuovo best ranking: sarà numero 58 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti