-
Wta

WTA Osaka, storia e curiosità: albo d'oro e migliori risultati delle italiane

Tutto sul WTa di Osaka, vinto per tre volte da Samantha Stosur, la campionessa più titolata nell'albo d'oro

di | 08 ottobre 2025

L'Utsubo Tennis Center di Osaka (Getty Images)

L'Utsubo Tennis Center di Osaka (Getty Images)

Il Kinoshita Group Japan Open,  torneo WTA 250 che si disputa sui campi in cemento all'aperto di Osaka, è diventato un torneo esclusivamente femminile per la prima volta nel 2009.

La sede
Il torneo si è svolto all'Utsubo Tennis Center di Osaka fino al 2014 e di nuovo dal 2023. Dal 2015 al 2017 si è tenuto all’Ariake Coliseum di Tokyo, mentre dal 2018 al 2022 al Regional Park Tennis Stadium di Hiroshima.

L'Utsubo Tennis Center, all'interno del Parco Utsubo, nel quartiere Nishi-ku, è stato inaugurato nel 1955. Anche se già nel 1953 erano stati realizzati i primi campi che facevano parte dell’Osaka International Lawn Tennis Club. E qui nel 1954 sono stati ospitati per la prima volta i campionati nazionali di tennis. 

Il centro è anche la sede dei World Super Junior Tennis Championships, uno dei sette tornei di categoria J500 del circuito internazionale Under 18. Oltre al tennis, la struttura ha anche ospitato eventi di beach volley.

Una panoramica dell'Utsubo Tennis Center di Osaka (Getty Images)

Una panoramica dell'Utsubo Tennis Center di Osaka (Getty Images)

WTA Osaka, storia e albo d'oro

Il torneo ha cambiato diverse sponsorizzazioni ed è rientrato in calendario nel 2023 dopo tre anni di assenza. Le edizioni del 2020 e 2021 sono state disputate a causa della pandemia di COVID-19, quella del 2022 per via di una crisi finanziaria. 

Nell'albo d'oro la campionessa più titolata è Samantha Stosur. L'australiana ha trionfato tre volte, su quattro finali giocate: nel 2009 su Francesca Schiavone, nel 2013 su Eugenie Bouchard e nel 2014 su Zarina Diyas.

Tre anche i trionfi della campionessa che guida l'albo d'oro di doppio, Shuko Aoyama. La giapponese si è imposta con Renata Voracova nel 2014 (contro Arruabarrena/Maria), con Makoto Ninomiya nel 2015 (su Rae/ Smith) e con la cinese Yang Zhaoxuan nel 2017 (su Adamczak/Sanders).

I migliori risultati delle italiane a Osaka

Il miglior risultato per un'italiana in singolare resta la finale raggiunta da Francesca Schiavone nel 2009. L'azzurra ha beneficiato nei quarti del ritiro dell’ungherese Melinda Czink, testa di serie numero 7, e in semifinale ha lasciato appena tre game all'indiana Sania Mirza, sconfitta per la terza volta in altrettanti confronti diretti. Ma in finale, la sua seconda del 2025, si è arresa a Stosur che meno di un anno dopo avrebbe battuto al Roland Garros conquistando il primo Slam per un'italiana in singolare maschile.

In doppio, però, Flavia Pennetta ha trionfato in coppia con la francese Kiki Mladenovic nel 2013. Teste di serie numero 2, hanno sconfitto in finale la stessa Stosur, campionessa quell'anno anche in singolare, e la cinese Shuai Zhang. Pennetta ha festeggiato in quell'occasione il suo quindicesimo titolo WTA in doppio. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti