I risultati della terza giornata di incontri a Riyadh, per il secondo anno di fila palcoscenico dell'evento di fine stagione del tour feminile. Diretta su SuperTennis in chiaro e gratis
di Tiziana Tricarico | 03 novembre 2025
In questo day 3 delle WTA Finals in corso a Riyadh si sono disputati i round robin del "Serena Williams Group". E sono maturati i primi verdetti: Elena Rybakina è già in semifinale come prima del girone: Madison Keys è già eliminata. Mercoledì Iga Swiatek ed Amanda Anisimova si giocheranno il secondo posto: ininfluente, quindi, la sfida tra Rybakina e Keys. Tutto in diretta, in chiaro e gratis, su SuperTennis.
La polacca aveva sconfitto la kazaka in tutti i quattro scontri diretti nel 2025: alla United Cup, a Doha, al Roland Garros e a Cincinnati. Elena però, l'ultima in ordine di tempo a staccare il pass per le Finals, dopo aver perso il primo set a finito per vincere dodici degli ultimi tredici game.
La vittoria di Rybakina prolunga un periodo positivo non solo a Riyadh, ma in tutto lo swing asiatico. Elena ha vinto tutte le ultime otto partite disputate e 10 delle ultime 11, con l'unica sconfitta arrivata contro la numero uno del mondo Aryna Sabalenka. Forse ancora più impressionante è il fatto che la kazaka è diventata la seconda giocatrice nel 2025 a battere Swiatek dopo aver perso il primo set, un'impresa che era riuscita in precedenza solo a Keys nelle semifinali dell'Australian Open (dove la statunitense aveva annullato anche un match-point).

“Lei porta tanta intensità in campo - ha detto Rybakina dopo la partita -. Mi sembra che lei abbia iniziato molto bene mentre io ero un po' lenta, quindi al mio primo turno di battuta ha subito ottenuto il break. È stato difficile essere sotto, ma nel secondo set mi sono impegnata al massimo. Il mio servizio è migliorato e sono davvero contenta di essere stata più aggressiva e di aver giocato meglio ogni punto. Sono molto soddisfatta della mia prestazione".
La kazaka sembra aver ritrovato la condizione al momento giusto: “Ho giocato molto bene nelle ultime settimane. Sono migliorata in ogni partita e i risultati sono arrivati. Anche qui sto cercando di concentrarmi sui piccoli dettagli ed è una grande opportunità giocare contro le migliori giocatrici. Non vedo l'ora di giocare la prossima partita e spero di poter portare la stessa intensità e lo stesso gioco”. Sarà più che altro un 'allenamento agonistico' visto che Keys è già fuori dai giochi.
Rybakina ha davvero impressionato ed è sembrata imbattibile negli ultimi due set. Nonostante abbia perso il primo parziale, aveva iniziato alla grande, procurandosi subito una palla-break nel gioco d'apertura ma Swiatek lo ha cancellato con un vincente di diritto. Poi però era stata lei a cedere il turno di battuta permettendo ad Iga di salire a 315 palle-break convertite in questa stagione, un suo record nel tour. La Polacca però non immaginava probabilmente che quella sarebbe stata l'ultima palla-break trasformata nell'incontro....
Nella sfida tra le due giocatrici uscite sconfitte nella prima giornata, Anisimova affrontava per la prima volta in carriera Keys, che quest'anno ha conquistato il suo primo trofeo Slam all'Australian Open. Per di più in un contesto piuttosto nuovo per lei: finalista a Wimbledon e allo US Open, infatti, Amanda è alla prima partecipazione alle WTA Finals."Per tutto il primo set ho giocato come se fosse un match outdoor, quindi facendo tutto il contrario di quello che dovevo fare", ha commentato a caldo Anisimova.

Nervosismo a go-go in avvio di una partita da dentro/fuori, con quattro break consecutivi. Anisimova è stata la prima a tenere un turno di battuta (3-2), ma ha subito un nuovo break nel nono gioco che ha finito per costarle il primo set (6-4). ha conquistato il primo hold portandosi in vantaggio per 3-2, ma Keys l'ha nuovamente breakata nel nono game e alla fine ha vinto il set. Keys ha strappato ancora la battuta ad Anisimova all'inizio del secondo set e ha mantenuto il vantaggio fino al 3-1 ma ha finito per incasare un parziale di sette giochi consecutivi dalla sua avversaria, che hanno consentito alla 24enne di Freehold, New Jersey, non solo di pareggiare il conto dei set (6-3) ma anche di partire con un break di vantaggio nella frazione decisiva (2-0). Madison ha frenato l'emorragia (2-1) ma nel quinto gioco Anisimova si è presa un secondo break (4-1) poi confermato, ed ha finito per chiudere 6-2, dopoo aver annullato due palle-break, al secondo match-point. Complessivamente amanda ha strappato per sei volte il servizio a Medison, che ha in questo colpo la sua arma preferita.
Mercoledì Anisimova si giocherà il secondo posto nel girone con Iga Swiatek: in parità il bilancio dei confronti diretti con la polacca a segno con un terrificante doppio "bagel" nella finale di Wimbledon e la statunitense vincitrice in due set nei quarti dello Us Open.