-
Wta

WTA Monterrey su Monterrey, Cocciaretto si ferma negli ottavi

Elisabetta Cocciaretto cede al terzo set contro Antonia Ruzic. Torneo in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

21 agosto 2025

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Si ferma negli ottavi Elisabetta Cocciaretto, l'unica italiana nel main draw dell'Abierto GNP Seguros 2025, WTA 500 sul duro che si concluderà il 23 agosto al Club Sonoma di Monterrey, in Messico (montepremi 1.064.510 dollari), trasmesso in diretta su SuperTennis, in chiaro e gratis. L'azzurra (87 WTA) è stata sconfitta 76(2) 26 60 dalla croata Antonia Ruzic (89) che aveva battuto nell'unico precedente confronto diretto, nella semifinale del WTA 125 di Bastad dove avrebbe vinto il titolo superando in finale la polacca Katarzyna Kawa.

Cocciaretto non difende l'iniziale vantaggio di un break (1-2), subisce il controbreak nel sesto game (3-3) e non sfrutta un set point in risposta sul 6-5. Al tie-break Ruzic prende il comando da subito, sale prima 2-0 poi 5-1 e completa alla prima occasione, dopo 65 minuti di gioco, un parziale in cui ha vinto sei punti in più dell'azzurra, 48 a 42.

Anche nel secondo set è Cocciaretto la prima ad andare avanti di un break (2-1, dopo un game da 12 punti). Perde immediatamente il vantaggio (2-2) ma contrariamente a quanto successo nel primo set, cambia marcia. Capace di sfruttare tutte le palle break costruite, chiude il parziale 6-2 forte di una maggiore efficacia tanto al servizio quanto in risposta, e di nove punti vinti in più, 32 contro 23.

Tuttavia l'effetto svanisce presto. Un vincente della croata e tre errori, tra forzati e gratuiti, costano a Cocciaretto un break a zero nel primo gioco del terzo set. La marchigiana, che chiede un medical time out per un massaggio alla spalla destra dopo il terzo game, non tiene mai il servizio nel parziale decisivo e saluta Monterrey.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti