Chiudi

-
Wta

WTA Eastbourne su SuperTennis: Cocciaretto raggiunge Bronzetti in main draw

Elisabetta Cocciaretto batte l'olandese Lamens e diventa la seconda italiana nel main draw del torneo trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

22 giugno 2025

Elisabetta Cocciaretto saluta il pubblico

Elisabetta Cocciaretto saluta il pubblico

Elisabetta Cocciaretto raggiunge Lucia Bronzetti nel main draw del “Lexus Easbourne Open” (WTA 250 - 389.000 dollari di montepremi) di scena sull’erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento - insieme a Bad Homburg - per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

La 24enne di Fermo, n.105 del ranking, ha battuto 46 16 76(2) l’olandese Suzan Lamens, n.70 WTA e quinta testa di serie, che aveva eliminato nei quarti sull’erba di ’s-Hertogenbosch. Ha così allungato a quattro la sua serie di vittorie consecutive nei match conclusi al tie-break decisivo. 

Nel primo set Cocciaretto va subito avanti di un break (2-0) ma perde il servizio due volte fila nel quinto e settimo gioco. Più a senso unico il secondo parziale, in cui la marchigiana allunga 4-0 e vince 10 degli ultimi 14 punti. Il terzo vive di almeno due tempi distinti. L'azzurra che sale 4-1 con due break di vantaggio, Lamens cancella lo svantaggio, completa la rimonta fino al 5-4. Cocciaretto salva due match point al servizio nel game successivo, poi ne manca uno per chiudere la partita sul 6-5 in un game tiratissimo nel quale salva sei palle break prima di cedere alla settima occasione. Al tie-break ottiene due cruciali mini-break consecutivi che la portano sul 4-1 e la lanciano verso il main draw.

Nel main draw, Cocciaretto è inserita nella parte alta del tabellone guidata dalla testa di serie numero 1 Daria Kasatkina. Debutterà debutterà contro la 23enne Kamilla Rakhimova, n. 87 WTA, che l'ha sconfitta nell'unico precedente confronto diretto, sulla terra battuta, nei quarti di finale a Rabat l'anno scorso. Chi vince, incontrerà al secondo turno la teenager britannica Mingge Xu (300 WTA) o la statunitense Peyton Stearns (34), testa di serie numero 6

Bronzetti, n.59 WTA, attende invece al primo turno la qualificata Alexandra Eala, ventenne delle Filippine, numero 77 del mondo, che non ha mai incontrato. In palio un secondo turno contro la britannica Sonay Kartal (50 WTA) o la lettone Jelena Ostapenko (19), terza testa di serie.


    Non ci sono commenti