Chiudi
Lois Boisson e Anna Bondar si sfideranno per il titolo ad Amburgo: per entrambe è la prima finale WTA. Tutto in diretta su SuperTennis
20 luglio 2025
Lois Boisson, rivelazione al Roland Garros, giocherà ad Amburgo la sua prima finale Wta. Alle 14 ad Amburgo la francese (n. 63 WTA) contenderà il titolo al MSC Hamburg Ladies Open, il WTA 250 all'Am Rothenbaum, all'ungherese Anna Bondar (77), anche lei alla prima finale nel circuito maggiore ma campionessa in carica nel torneo che l'anno scorso rientrava nella categoria dei WTA 125.
In semifinale Boisson, prima francese in semifinale nella storia del torneo, ha eliminato la testa di serie n. 2, l’ucraina Dayana Yastremska, con il punteggio di 61 76(5), forte del 70% dei punti al servizio con la seconda (16 su 23). "Nel secondo set ero avanti 5-3, poi lei ha giocato bene, ma sono riuscita a chiudere in due. Colpisce la palla molto forte e può fare un vincente in qualsiasi momento. Sono davvero felice di essere in finale e ovviamente cercherò di vincere" ha dichiarato Boisson, testa di serie numero 5 e terza wild card in finale ad Amburgo.
In finale Boisson giocherà per la terza volta contro Bondar: l'ungherese ha vinto il primo confronto diretto, in semifinale al W75 di Chiasso del 2021, la francese l'ha sconfitta in finale al W75 di Bellinzona nel 2024.
Nella sua semifinale, la quarta giocata nel circuito maggiore sulla terra battuta, Bondar ha battuto 57 63 64 la slovena Kaja Juvan. L’ungherese ha convertito cinque delle sei palle break a sua disposizione e ha approfittato dei sei doppi falli commessi da Juvan. "Mi sento davvero bene qui, è la mia prima finale in un WTA 250", ha detto dopo la partita.
Alle 16,30 in diretta su SuperTenniX e SuperTennis Plus si assegnerà anche il titolo dell'Unicredit Iasi Open, promosso nella categoria 250 (montepremi $239.212). La svizzera Jil Teichmann (106 WTA e sesta testa di serie) affronterà la rumena Irina-Camelia Begu (110 WTA e settima testa di serie) per la quinta volta in carriera. Curiosamente l'ultimo confronto si è disputato proprio a Iasi, quando il torneo era un WTA 125, l'omologo dei Challenger nel circuito maschile: vinse Begu ai quarti. La rumena ha vinto anche a Indian Wells nel 2021 (unico confronto diretto sul duro) e al Roland Garros nel 2020, Teichmann solo a Bol nel 2019.
In semifinale Teichmann ha battuto la rumena Sorana Cirstea 64 63 con in decisivo parziale di 9 game a 1 dall'1-3 nel primo set. Ha raggiunto la sua prima finale WTA dal 2021 e punterà al terzo titolo in carriera nel circuito maggiore dopo le vittorie a Praga e Palermo nel 2019.
Begu ha invece sconfitto l’altra rumena, la testa di serie n. 2 Jaqueline Cristian, con un doppio 6-4. Begu ha annullato nove delle undici palle break e ha chiuso l’incontro al quinto match point. Domenica giocherà la sua prima finale dal titolo conquistato a Palermo nel 2022, il suo quinto in carriera nel circuito maggiore, il secondo sulla terra battuta.
The stage is set ??
— wta (@WTA) July 19, 2025
Jil Teichmann and Irina-Camelia Begu are our Iasi finalists!#IasiOpen pic.twitter.com/f1VG5ef5zN
Non ci sono commenti