-
Wta

Sabalenka: "Mi piacciono le sfide difficili"

La numero 1 WTA ha parlato a ESPN Brasil della sua stagione e di quel che la attende nel 2026. "Credo che l’approccio giusto sia concentrarsi su se stessi e continuare a migliorare" ha detto

28 novembre 2025

Aryna Sabalenka premiata a Riyadh come numero uno del mondo per il 2025 (foto Getty Images)

Aryna Sabalenka premiata a Riyadh come numero uno del mondo per il 2025 (foto Getty Images)

"Amo affrontare sfide difficili e non vedo davvero l’ora che inizi la prossima stagione" ha detto a ESPN Brasil Aryna Sabalenka. Quinta giocatrice dal 1990 capace di rimanere in vetta al ranking WTA per l'intera stagione dopo Steffi Graf (1990, 1994), Monica Seles (1992), Serena Williams (2014-15) e Ashleigh Barty (2020-21), nel corso del 2025 ha conquistato quattro titoli, compreso il quarto Slam allo US Open, in finale su Amanda Anisimova.

Ma ha anche perso cinque finali. E' stata battuta nella sfida per il titolo in due occasioni negli Slam, all'Australian Open da Madison Keys e al Roland Garros da Coco Gauff, e alle WTA Finals da Elena Rybakina. "Ogni volta che arrivavo in finale pensavo: ok, tutto sta andando per il verso giusto, vincerò il titolo - ha detto - Ho imparato che non è così".

C21FB447-71DE-484D-BFED-FFD6F8CF57E6
Play

Al di là dei risultati, al termine di una stagione scandita da 63 vittorie in 79 partite giocate, quel che ha lasciato una traccia più intensa e duratura è la crescita personale. "Credo che l’approccio giusto sia concentrarsi su se stessi e continuare a migliorare: questa è stata la mia priorità principale, e penso che sia ciò che mi ha permesso di restare numero 1 del mondo fino alla fine della stagione" ha detto Sabalenka, che si sta godendo un periodo di vacanza in Brasile.

In questi giorni ha avuto modo di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici del suo fidanzato, l'imprenditore paulista Georgios Frangulis, fondatore di Oakberry, fast food salutare specializzato in prodotti a base di açaí presente anche in Italia. "Abbiamo trascorso davvero dei momenti bellissimi insieme… finora il Brasile mi ha accolta in modo fantastico" ha detto la numero 1 del mondo, che ha incontrato anche Ronaldo.

Nel corso dell'intervista ha espresso giudizi molto lusinghieri verso la grande speranza del Brasile, Joao Fonseca. "Ha una grande squadra e sta lavorando nella giusta direzione - ha detto -. Tra qualche anno lo vedremo sicuramente tra i primi 10".

Leggi anche:

WTA, promosse e bocciate del 2025

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti