Oggi tutti gli ottavi di finale del Miami Open in diretta sui nostri canali. Anisimova, per la prima volta agli ottavi a Miami, sfida Raducanu che non vinceva tre partite di fila da Wimbledon 2024
di Alessandro Mastroluca | 24 marzo 2025
Amanda Anisimova ferma Mirra Andreeva e firma il miglior risultato al Miami Open. Numero 17 del mondo, il suo best ranking, ha messo fine alle speranze della teenager di completare il Sunshine Double, e trionfare in Florida dopo aver vinto il WTA 1000 di Indian Wells. Dopo due ore e 49 minuti di partita, ha chiuso 76(5) 26 63 e festeggiato il decimo successo contro una Top 10 in carriera. Stasera, intorno alle 20 ora italiana, affronterà Emma Raducanu in uno dei più interessanti ottavi di finale del torneo, trasmessi sui nostri canali: SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
Finding every corner! ??@AnisimovaAmanda | #MiamiOpen pic.twitter.com/MmPOyyJAAV
— wta (@WTA) March 23, 2025
Le tensioni non sono mancate. Andreeva nel primo set faticava a respirare per problemi allo stomaco, ha chiesto anche un medical time out. "Il match era iniziato da poco, ha un po' rotto il ritmo" ha commentato a fine match Anisimova che a sua volta ha richiesto il fisio in campo sul 3-1 nel terzo. A game in corso, sul servizio Andreeva, si rompe una vescica su un dito della mano di Anisimova che ottiene assistenza immediata, e non al cambio campo. "Sappiamo tutti perché" commenta irata Andreeva verso il giudice di sedia. Sottintende che l'abbia fatto come forma di disturbo. "Avevo una ferita aperta sul dito della mano. In caso di infortunio acuto ti è permesso di chiedere il medical time-out" ha commentato a fine partita Anisimova.
La semifinalista del Roland Garros 2019 ha arginato la reazione finale di Andreeva e si è aggiudicata lo scontro tra le uniche due giocatrici che hanno vinto titoli WTA 1000 in questa stagione. Anisimova ha trionfato nel primo torneo stagionale di questa categoria, il Qatar TotalEnergies Open a Doha; Andreeva ha vinto i successivi due, a Dubai e Indian Wells. Ma non è riuscita a diventare la quinta giocatrice a completare il Sunshine Double dopo Steffi Graff (1996, 1994), Iga Swiatek (2022), Vika Azarenka (2016) e Kim Clijsters (2005).