-
Wta

Wuhan: Gauff vince il derby con Pegula e conquista il titolo

Nel “Dongfeng-Voyah Wuhan Open” Coco, terza favorita del seeding, supera in due set Jessica, sesta testa di serie, recuperando per due volte break di svantaggio nella seconda frazione

di | 12 ottobre 2025

20251012_GettyImages_2240569604.jpg

Coco Gauff bacia il trofeo di Wuhan 2025 (foto Getty Images)

Dieci anni dopo Venus Williams - unica statunitense ad imporsi in precedenza - è Coco Gauff ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del “Dongfeng-Voyah Wuhan Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.654.963 dollari che si è concluso sui campi in cemento di Wuhan, in Cina, e che è stato trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

In finale la 21enne di Atlanta, Georgia, n.3 del ranking e del seeding, si è aggiudicata per 64 75, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita, il derby a stelle e strisce contro l’amica Jessica Pegula, n.6 WTA e sesta testa di serie. Da segnalare che nella seconda frazione Coco ha recuperato prima da 0-3 con doppio break e poi da 3-5 per mettere a segno il terzo successo in sette confronti con l’ex compagna di doppio (entrambe sono state numero uno della specialità), per la prima volta affrontata in una finale del Tour. Per lei è il terzo trofeo da “1000” in carriera, l’undicesimo complessivo. Quest’anno Gauff è arrivata in fondo in quattro occasioni: oltre che a Wuhan, le era successo anche al Roland Garros (dove ha conquistato il suo secondo Slam, battendo Sabalenka), a Madrid (stoppata da Sabalenka) ed agli Internazionali BNL d’Italia (dove ha perso con Jasmine Paolini).

“Quando sono arrivata nel circuito, sei stata una delle prime persone ad essere gentile con me e ad accogliermi a braccia aperte - ha detto Coco rivolgendosi a Jessica durante la cerimonia di premiazione -. Questo mi ha aiutato molto, quindi ti sono davvero grata. È fantastico giocare finalmente una finale contro di te, e spero che ce ne saranno molte altre. Quindi, congratulazioni e grazie. Sei la regina del terzo set! Ero determinata a non lasciarti arrivare lì oggi, perché mi sembrava che le probabilità fossero a tuo favore - ha aggiunto -. Questo swing asiatico è stato molto positivo per me: un ringraziamento speciale a tutti i fan cinesi che mi hanno supportato”.

6709E29D-70FF-4D39-A565-B289D590E716
Play

La finale

Gauff ha messo a referto 24 vincenti, 11 in più di Pegula e due in più dei suoi errori non forzati. Ma non è stata soltanto la quantità bensì il tempismo a rendere questi vincenti così importanti, dato che la 21enne di Atlanta ha costantemente dato il meglio nei momenti più importanti. La partita è iniziata con uno scambio di 15 colpi che Gauff ha concluso con un diritto lungolinea: è stato il primo di sei punti consecutivi che nel primo set le hanno poi permesso di portarsi in vantaggio per 3-0 e poi per 4-1. Pegula ha risposto con tre game consecutivi, riagguantando la rivale (4-4). Coco, però ha tenuto duro: con un vincente di rovescio incrociato ha portato a casa un game di servizio (5-4) delicato prima di strappare di nuovo la battuta a Jessica incamerando il 6-4.

Nella seconda frazione è stata Pegula a scattare avanti (3-0) con ben due break di vantaggio ma Gauff ha reagito: è andata a rete per chiudere uno scambio di otto colpi con uno smash vincente e poi ha conquistato tre game consecutivi (3-3). La 31enne di Buffalo ha preso di nuovo un break di vantaggio confermandolo (5-3) ma nel decimo gioco Coco ha rimesso tutto in discussione (5-5). Due game più tardi, con un vincente di diritto (ed un altro break), Gauff ha chiuso il discoro (7-5).  

Tutta la gioia di Coco Gauff (foto Getty Images)

Tutta la gioia di Coco Gauff (foto Getty Images)

Con il successo in due set nella sfida per il trofeo, Gauff è diventata la prima giocatrice a trionfare a Wuhan senza perdere un set nella storia del torneo (nato nel 2014). Ha lasciato per strada solo 25 game nella sua corsa verso il titolo, il numero più basso mai registrato da una campionessa.

Nona vittoria nelle nove finali disputate sul duro: nessuna come Coco nell’Era Open. Grazie a questo successo Gauff si prende il terzo gradino del podio della Race to the Finals, superando Anisimova. Ed a proposito di Riyadh va ricordato che a Wuhan anche Pegula ha ottenuto il pass (raggiungendo le semifinali). Quella contro Jessica è stata la nona vittoria contro una top ten in stagione per Coco (contro quattro sconfitte).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti