Nel “Dongfeng-Voyah Wuhan Open” Jasmine, settima testa di serie, supera la giovane danese (n.10), costretta al ritiro nel set decisivo per un problema alla coscia destra. Prossima avversaria la polacca (n.2), sempre vincitrice nei sei confronti precedenti
di Tiziana Tricarico | 09 ottobre 2025
Jasmine Paolini è nei quarti di finale del “Dongfeng-Voyah Wuhan Open”, ultimo WTA 1000 della stagione, dotato di un montepremi di 3.654.963 dollari che si sta disputando sui campi in cemento di Wuhan, in Cina, e che è trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
La 29enne di Bagni di Lucca, n.8 del ranking e 7 del seeding, reduce dai quarti a Pechino (stoppata da Anisimova, poi vincitrice del titolo), dopo il successo in tre set al secondo turno (per lei l’esordio) sulla wild card cinese Yuan, n.109 WTA, ha superato la danese Clara Tauson, n.12 WTA e decima testa di serie, ritiratasi sul punteggio di 36 61 3-1 per l’azzurra, dopo un’ora e 35 minuti di partita, per un infortunio alla coscia destra.
“Jas” è diventata così la seconda italiana a centrare almeno 5 quarti in WTA 1000 nella stessa stagione (Miami, Roma, Cincinnati, Pechino e appunto Wuhan) dopo Sara Errani, sua compagna di doppio, che nel 2013 ne raggiunse 6.

Il match. L’azzurra aveva vinto in tre set lottati l’unico precedente con la 22enne di Copenaghen, disputato al secondo turno del “China Open” di Pechino nel 2023. Il primo allungo è della danese che nel terzo gioco del primo set ottiene il break grazie ad un rovescio lungolinea dell’azzurra che termina largo (2-1). Nel game successivo Clara, con un diritto potente costringe Jas all’errore cancellando la chance del contro-break, e poi con un drop-shot conferma il vantaggio (3-1).
Nel quinto gioco, sotto 0-30, Paolini infila quattro punti consecutivi e resta in scia (3-2). Tauson marcia spedita con un turno di servizio immacolato (4-2) ma anche se a fatica - recuperando di nuovo da 0-30 - la tennista toscana non molla (4-3). Nel nono game l’azzurra annulla con uno smash vincente una palla-break/set-point ma sulla seconda è costretta a capitolare (6-3).
Happy to move on to the quarterfinals in Wuhan, but sad for Tauson who had to retire. You played so well, get well soon! ????@WTA pic.twitter.com/OTBdLaVE4r
— Jasmine Paolini (@JasminePaolini) October 9, 2025