-
Wta

WTA Praga, Cocciaretto e Stefanini al secondo turno

Nel "Livesport Prague Open 2025" la marchigiana batte l’elvetica Golubic: la toscana supera la bulgara Tomova. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

21 luglio 2025

20250508_Elisabetta_Cocciaretto_GSP22668.JPG

Elisabetta Cocciaretto (foto FITP)

Avanzano al secondo turno Elisabetta Cocciaretto e Lucrezia Stefanini al "Livesport Prague Open 2025" (WTA 250 - montepremi 275.094 dollari) di scena allo Sparta Praga Tennis Club e che quest'anno si disputa di nuovo sul cemento (dopo la parentesi della terra battuta dello scorso anno in vista del torneo olimpico sul "rosso" al Roland Garros). Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Elisabetta Cocciaretto, n.77 WTA, ha sconfitto 62 63 al primo turno l’elvetica Viktoria Golubijc, n.87 del ranking. La 24enne di Fermo aveva vinto in due set senza storia l’unico precedente con la 32enne di Zurigo. "E' stata una partita dura, lei è un'ottima giocatrice, in Top 100 da tanto. Ho giocato su tre superfici diverse in tre settimane, è una bella sfida per il mio tennis" ha detto dopo il match. La marchigiana troverà al secondo turno la ceca Linda Noskova, n.23 del ranking e prima favorita del seeding (o la qualificata russa Anastasia Gasanova, n.249 WTA).

Lucrezia Stefanini, n.151 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser (al turno decisivo delle “quali” era stata stoppata dalla 17enne wild card ceca Kovackova, n.773 del ranking), ha battuto 61 76(3) la bulgara Viktoriya Tomova, n.104 WTA, mai affrontata prima in carriera. Giocherà contro la ceca Marie Bouzkova, n.47 del ranking e 5 del seeding, che ha sconfitto la cinese Xinyu Gao, n.155 WTA, proveniente dalle qualificazioni.

Lucrezia Stefanini in azione (foto FITP)

Lucrezia Stefanini in azione (foto FITP)

Cocciaretto batte Golubic, la cronaca

Cocciaretto perde il servizio a zero nel primo game, ma firma l'immediato contro-break che lancia un parziale di cinque giochi a uno.

Per i primi cinque game il match si mantiene in equilibrio, poi emerge la superiorità di Cocciaretto che prende in mano il gioco e mette alla prova la resistenza in difesa della svizzera, contro Golubic, una delle poche interpreti del rovescio a una mano in Top 100. 

Cocciaretto è particolarmente ispirata con il suo, di rovescio, con cui realizza sei vincenti nei primi sei game e mette le basi di un sempre più chiaro vantaggio competitivo. La fiducia che ne segue le consente di affrontare con più freddezza gli snodi chiave: vedere l'ace con cui salva una palla break prima di allungare 5-2 e chiudere poco più in là il set con un ultimo vincente, in avanzamento su una palla corta un po' troppo innocua della svizzera.

Rispetto al primo set, il secondo ha un andamento molto più lineare. I primi sette game vanno tutti alla giocatrice al servizio, e nessuno si conclude ai vantaggi. Cocciaretto accelera, firma il break che la porta avanti 5-3, va a servire e chiude alla prima occasione dopo un'ora e mezza di buon tennis.

1430E759-7E3E-42E3-AF95-415470DAB5FF
Play

Stefanini piega Tomova, la cronaca

Stefanini si procura tre palle break di fila al primo game di risposta, e alla seconda occasione, grazie a un'efficace pressione da fondo, firma il primo allungo (2-0). La toscana mostra un tennis più solido e completo da dietro. La bulgara sbaglia di più nel tentativo di trasformare la difesa in contrattacco e scivola sotto 4-0: il doppio fallo sulla palla del doppio break segna la sua resa anticipata nel primo set. 

Anche se Stefanini, un po' condizionata dal vento nel grigio pomerigio praghese, perde il servizio nel quinto game, anche nel suo caso con tanto di doppio fallo sulla palla break. La curiosa tendenza continua. Tomova, che non ha vinto nemmeno un punto quando ha servito la seconda nel set, subisce il terzo break, e di nuovo con doppio fallo sulla palla break. Senza ulteriori colpi di scena, Stefanini chiude il primo set in 32 minuti con 31 punti all'attivo contro i 19.

Anche nel secondo, Stefanini firma l'allungo in avvio (2-1 e servizio). Stavolta però Tomova non rallenta e completa il contro-break sul 4-4. La toscana però mantiene una maggiore profondità anche nei game di risposta, torna avanti di un break e va a servire per il match (5-4). Ma nel momento più delicato , Stefanini commette due doppi falli e agevola il contro-break a zero di Tomova che disegna una morbida palla corta sulla palla del nuovo contro-break. Tomova perde ancora il servizio, Stefanini per la seconda volta non chiude: questo finale di parziale denso di tensioni, sospeso tra voglia di vincere e paura di perdere, si conclude al tie-break. Migliore la partenza della toscana, che allunga 4-0 e chiude 7-3.

89BDF847-2C18-4488-8B28-8DF2FC23DDB4
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti