Chiudi
L'albo d'oro e le curiosità del WTA di Praga dove Camila Giorgi ha raggiunto la prima semifinale sulla terra battuta nel 2018. Dal 2021 il torneo si gioca sul duro
di Alessandro Mastroluca | 20 giugno 2025
Dal 2015 il circuito WTA fa stabilmente tappa a Praga, che ospita il Livesport Prague Open, un WTA 250 sul duro. Appuntamento al TK Sparta Praga, uno dei club più prestigiosi della Repubblica Ceca.
La sede
Il Tennis Club Sparta Praga, fondato nel 1905, è stato trasferito più volte, fino a stabilirsi definitivamente nel 1953 sulla riva della Moldava, ai margini del parco Stromovka, nel quartiere di Bubenec. Campioni come Jan Kodes, Martina Navratilová, Hana Mandlikova hanno attraversato la vita del club, base in anni più recenti di Petra Kvitova, Barbora Strycova, Radek Stepanek e molti altri.
Più volte ammodernato, il Tennis Club Sparta Praha fa parte del Centro Nazionale di Tennis nel sistema della Federazione Tennis ceca e dispone di 23 campi all’aperto e tre strutture permanenti al coperto. Qui si disputano anche un Challenger maschile e un torneo giovanile ITF under 18
Il Livesport Prague Open è nato come torneo ITF nel 2010 con un montepremi di 50 mila dollari, poi aumentato a 100.000 dollari, il più alto possibile per un ITF femminile. Nel 2015 è diventato un torneo WTA International sulla terra battuta. Dal 2021 il torneo si gioca sul cemento.
Nel 2024 a Praga si è giocata la prima finale tutta polacca nell'era Open nel circuito WTA, vinta da Magda Linette su Magdalena Frech.
Lucie Safarova nel singolare e Lucie Hradecka nel doppio detengono il record del torneo, con tre titoli ciascuna, considerando anche gli anni in cui l’evento faceva parte del circuito ITF.
Nessuna italiana è arrivata in finale, in singolare o doppio, a Praga. Il miglior risultato l'ha firmato Camila Giorgi che nel 2018 ha giocato qui la sua prima semifinale sulla terra battuta nel circuito maggiore. Dopo aver dominato Samantha Stosur nei quarti, è stata sconfitta in tre set dalla rumena Mihaela Buzarnescu pur essendo andata a servire per il match sul 5-4 nel terzo set.
La stessa Giorgi ha raggiunto i quarti nel 2016 e nel 2017. Nel 2018, infine, Jasmine Paolini si è spinta fra le migliori otto nel torneo.
Non ci sono commenti