-
Wta

WTA Finals su SuperTennis: Anisimova batte Swiantek e vola nelle semifinali

Sul veloce indoor di Riyadh si sono conclusi i round robin del “Serena Willams Group” con l’en-plein di Rybakina che ha superato anche Alexandrova (entrata al posto di Keys, già eliminata) ribadendo il primo posto nel girone. Amanda ha eliminato Iga e da esordiente è approdata al penultimo atto

di | 05 novembre 2025

Amanda Anisimova colpisce di diritto (foto Getty Images)

Amanda Anisimova colpisce di diritto (foto Getty Images)

Con Elena Rybakina già qualificata con un turno d’anticipo, è stata Amanda Anisimova a conquistare il secondo posto nel “Serena Williams Group” e a staccare così il pass per le semifinali delle WTA Finals, di scena per il secondo anno consecutivo sul veloce indoor della King Saud University Sports Arena di Riyadh (stellare il montepremi complessivo: 15.500.000 dollari), in Arabia Saudita.

Anisimova (n.4), esordiente assoluta alle WTA Finals, ha battuto in rimonta per 67(3) 64 62, dopo una battaglia di due ore e 36 minuti, Iga Swiatek (n.2), campionessa dell’edizione del 2023. Venerdì in semifinale la statunitense affronterà la prima classificata del “Stefanie Graf Group”, che si concluderà giovedì.

In parità i precedenti, entrambi disputati in questo 2025, con la polacca che si era imposta con un terrificante doppio “bagel” nella finale di Wimbledon e la statunitense che si era presa la rivincita, in due set, nei quarti dello Us Open. A Riyadh entrambe hanno battuto Keys - anche se la 24enne di Freehold, New Jersey, ci ha messo tre set - ed entrambe hanno perso contro Rybakina (ma la 24enne di Varsavia ha almeno tolto un set alla kazaka).

I primi 23 game, costantemente carichi di tensione, non hanno visto un solo break: alla fine Amanda ha conquistato 107 punti, contro i 103 di Iga.

D12CDF39-CF61-459F-92E7-849386D5649C
Play

Anisimova, attualmente al quarto posto nella classifica mondiale, il miglior piazzamento della sua carriera, era arrivata a Riyad per le sue prime WTA Finals con credenziali impressionanti. È stata l'unica giocatrice a battere ciascuna delle attuali Top 3 - Sabalenka,  Swiatek e Gauff - in questa stagione.

Elena Rybakina colpisce di diritto (foto Getty Images)

Elena Rybakina colpisce di diritto (foto Getty Images)

In precedenza Rybakina aveva battuto per 64 64, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, la russa Ekaterina Alexandrova, entrata al posto di Madison Keys (n.7), in una sfida valida solo per …lo spettacolo. La kazaka ha chiuso così a punteggio pieno i round robin come prima classificata del girone con un set soltanto lasciato per strada. Venerdì Rybakina si giocherà un posto in finale con la seconda classificata del “Stefanie Graf Group”, che si concluderà giovedì, dove tutto è ancora possibile.

“Ogni partita che gioco, voglio vincere -, ha detto Rybakina dopo l'incontro -. Ogni vittoria ti dà fiducia, quindi per ora sono davvero contenta. Le ultime partite sono state fantastiche e spero di poter continuare così”.

Rybakina avrebbe dovuto affrontare Madison Keys, ma gli organizzatori del torneo hanno annunciato che la campionessa dell'Australian Open si era ritirata poche ore prima della partita a causa di un'infezione virale. “Sono davvero delusa di non sentirmi al meglio e di dovermi ritirare dal torneo - ha dichiarato Keys in un comunicato -. È stato un grande risultato arrivare fino a questo punto e sono molto orgogliosa di me stessa per averlo fatto e per aver avuto un anno fantastico. Spero di tornare l'anno prossimo”.

888C67B3-A9C9-41BB-8FAA-2FB5A37499EA
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti