Per la 29enne di Bagni di Lucca sarà la seconda partecipazione consecutiva all'evento di fine anno del tour femminile. Ed anche questa volta l'azzurra sarà presente in Arabia Saudita sia in singolare che in doppio, in coppia con Sara Errani
18 ottobre 2025
La WTA ha reso noto che Jasmine Paolini è la settima giocatrice qualificata per le WTA Finals in programma a Riyhad, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Il torneo sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
Per la 29enne di Bagni di Lucca, numero 8 del ranking ma n.7 della Race (live), si tratta della seconda partecipazione consecutiva - non solo in singolare ma anche in doppio (in coppia con Sara Errani aveva ottenuto la qualificazione già a settembre) - al prestigioso evento conclusivo del circuito feminile, maturata al termine di un'altra stagione da protagonista.
Con la qualificazione dell'azzurra sono definite sette delle otto protagoniste del singolare: Jasmine raggiunge infatti la numero uno del mondo Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff (campionessa in carica), Amanda Anisimova, Jessica Pegula e Madison Keys.
Paolini ha ottenuto il pass per le WTA Finals grazie alle semifinali al WTA 500 "Aux-Ningbo Open" di questa settimana, lasciando solo un posto disponibile per il quale sono in corsa Mirra Andreeva ed Elena Rybakina.
La stagione di Paolini è stata caratterizzata da una corsa da sogno verso il titolo in casa, agli Internazionali BNL d'Italia, dove è diventata la prima campionessa italiana di singolare femminile a Roma in 40 anni. Ha raggiunto poi anche la finale del WTA 1000 di Cincinnati, dove è stata sconfitta da Iga Swiatek, ed ha ottenuto altre quattro semifinali, tra cui quelle dei "1000" di Miami e Wuhan, aggiungendo punti fondamentali alla classifica PIF WTA Race to the Finals.
A second WTA Finals appearance in a row! ??
— wta (@WTA) October 18, 2025
Jasmine Paolini has confirmed her place at the #WTAFinalsRiyadh through the PIF Race to the WTA Finals!
A wonderful 2025, highlighted by a dream title run on home soil at the WTA 1000 Internazionali BNL d’Italia, has resulted in… pic.twitter.com/DOWOmd8cZM