-
Wta

WTA Finals, doppio: Errani/Paolini staccano il pass per Riyadh

Per le azzurre, seconde nella Race, è la seconda qualificazione consecutiva. Hanno staccato il pass per le finali di specialità anche Siniakova/Townsend, leader nella Race, e Dabrowski/Routliffe, terze in classifica. Le WTA Finals saranno trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 15 settembre 2025

Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyadh 2025 (foto profilo X WTAtour)

Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyadh 2025 (foto profilo X WTAtour)

La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio che si sono qualificate per le WTA Finals Riyadh, in programma dal 1° all'8 novembre (trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX): Sara Errani e Jasmine Paolini, Taylor Townsend e Katerina Siniakova, Gaby Dabrowski ed Erin Routliffe si sono già asicurate un posto per l'evento di fine stagione.

La numero 1 al mondo nel doppio, la statunitense, Taylor Townsend, e l'ex campionessa delle WTA Finals di doppio, la ceca Katerina Siniakova sono pronte a partecipare per la seconda volta consecutiva come coppia, mentre anche il duo tutto italiano composto da Sara Errani e Jasmine Paolini tornerà a gareggiare insieme per la seconda volta di fila. Dabrowski e Routliffe si sono qualificate insieme per il terzo anno consecutivo e sono le campionesse in carica: la scorsa stagione hanno fatto la storia diventando le prime giocatrici rispettivamente canadesi e neozelandesi a vincere il titolo di doppio delle WTA Finals.

"Il doppio è una parte fondamentale e importante del nostro sport. Qualificarsi in questo format per le WTA Finals è un grande onore, significa che il tuo team è stato costante, forte e coraggioso durante tutto l'anno. Essere tra le prime a qualificarsi dimostra che il duro lavoro sta dando i suoi frutti", ha dichiarato il direttore delle WTA Finals Garbiñe Muguruza, vincitrice del singolare nel 2021 e finalista nel doppio nel 2015.

Siniakova e Townsend hanno fatto il loro debutto come squadra alle WTA Finals lo scorso anno e hanno raggiunto la finale, perdendo di misura contro Dabrowski e Routliffe. Siniakova, campionessa 2021, parteciperà per la settima volta consecutiva alle WTA Finals.

La coppia ceco-americana ha aperto la stagione con i titoli all'Australian Open e al WTA 1000 Dubai Duty Free Tennis Championships. Recentemente hanno concluso al secondo posto gli US Open e hanno ottenuto ottimi risultati in semifinale al WTA 1000 BNP Paribas Open (Indian Wells) e al Miami Open presentato oltre che a Wimbledon.

I risultati ottenuti in questa stagione hanno contribuito a portare Townsend al primo posto nella classifica mondiale PIF WTA di doppio per la prima volta nella sua carriera, rendendola la prima giocatrice a raggiungere la vetta della classifica di doppio dopo essere diventata madre.

Paolini ed Errani hanno vissuto un'altra stagione eccezionale nell'Hologic WTA Tour, coronata dai titoli al WTA 1000 Qatar TotalEnergies Open (Doha) e in casa agli Internazionali BNL D'Italia a Roma, oltre al loro primo trofeo di doppio Slam conquistato al Roland Garros.

La coppia azzurra - questa settimana impegnata con la nazionale italiana nelle finali di Billie Jean King Cup a Shenzhen per difendere il titolo conquistato lo scorso anno - ha fatto registrare tra maggio e giugno una striscia di 14 vittorie consecutive, con i successi di Roma e Parigi prima di perdere in finale a Berlino.

Dabrowski e Routliffe hanno vinto tre titoli in questa stagione, confermando la loro qualificazione e sollevando il trofeo delle vincitrici al WTA 1000 Cincinnati Open, al WTA 500 Porsche Tennis Grand Prix (Stoccarda) e, più recentemente, agli US Open, che hanno segnato il loro secondo titolo del Grande Slam insieme.

Hanno iniziato la stagione alla grande raggiungendo le semifinali dell'Australian Open e ora cercheranno di essere la prima squadra dopo Timea Babos e Kristina Mladenovic nel 2018-2019 a difendere con successo il titolo delle WTA Finals.

Le WTA Finals Riyadh 2025 si svolgeranno dall'1 all'8 novembre 2025 e vedranno protagoniste le prime 8 giocatrici di singolare e le prime 8 coppie di doppio della classifica PIF Race to the WTA Finals (con l'ottavo posto assegnato alla giocatrice di singolare e alla coppia di doppio che hanno vinto uno Slam se classificate tra l'ottava e la ventesima posizione).

Le giocatrici e le coppie si sfideranno in gironi all'italiana: la vincitrice del singolare solleverà il trofeo Billie Jean King delle WTA Finals, mentre le vincitrici del doppio si aggiudicheranno il trofeo Martina Navratilova delle WTA Finals.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti