Per le azzurre, seconde nella Race, è la seconda qualificazione consecutiva. Hanno staccato il pass per le finali di specialità anche Siniakova/Townsend, leader nella Race, e Dabrowski/Routliffe, terze in classifica. Le WTA Finals saranno trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 15 settembre 2025
La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio che si sono qualificate per le WTA Finals Riyadh, in programma dal 1° all'8 novembre (trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX): Sara Errani e Jasmine Paolini, Taylor Townsend e Katerina Siniakova, Gaby Dabrowski ed Erin Routliffe si sono già asicurate un posto per l'evento di fine stagione.
La numero 1 al mondo nel doppio, la statunitense, Taylor Townsend, e l'ex campionessa delle WTA Finals di doppio, la ceca Katerina Siniakova sono pronte a partecipare per la seconda volta consecutiva come coppia, mentre anche il duo tutto italiano composto da Sara Errani e Jasmine Paolini tornerà a gareggiare insieme per la seconda volta di fila. Dabrowski e Routliffe si sono qualificate insieme per il terzo anno consecutivo e sono le campionesse in carica: la scorsa stagione hanno fatto la storia diventando le prime giocatrici rispettivamente canadesi e neozelandesi a vincere il titolo di doppio delle WTA Finals.
"Il doppio è una parte fondamentale e importante del nostro sport. Qualificarsi in questo format per le WTA Finals è un grande onore, significa che il tuo team è stato costante, forte e coraggioso durante tutto l'anno. Essere tra le prime a qualificarsi dimostra che il duro lavoro sta dando i suoi frutti", ha dichiarato il direttore delle WTA Finals Garbiñe Muguruza, vincitrice del singolare nel 2021 e finalista nel doppio nel 2015.
Qualification SECURED ??
— wta (@WTA) September 15, 2025
The World No. 1 Doubles Pair have officially secured their place at the #WTAFinalsRiyadh through the PIF Race to the WTA Finals! ??
Can they go one better than 2024 and take home the trophy? ??@WTAFinalsRiyadh | @K_Siniakova @TaylorTownsend pic.twitter.com/hYkmCsmRcR