Nel primo WTA 1000 della stagione Elisabetta si gioca un posto tra le migliori otto con la statunitense Ann Li, già battuta ad Hobart ad inizio gennaio
di Tiziana Tricarico | 11 febbraio 2026
“Lei è una buona giocatrice, l’ho già affrontata ad Hobart: riguarderò la partita. Cercherò di fare del mio meglio e di giocare aggressiva”. Ha le idee chiare riguardo la sua prossima avversaria Elisabetta Cocciaretto, che mercoledì è impegnata negli ottavi di finale del “Qatar TotaleEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione (montepremi 4.088.211 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (sfide live su SuperTennis, SuperTennix e SuperTennis Plus).
La 25enne di Fermo, n.57 del ranking, ripescata in tabellone come lucky loser, protagonista al secondo turno dell’eliminazione della statunitense Coco Gauff, n.5 del ranking e quarta favorita del seeding, nei suoi primo ottavi in un “1000” trova dall’altra parte della rete la statunitense Ann Li, n.41 WTA.
In parità, 1-1, il bilancio dei confronti diretti, con la 25enne di King of Prussia, Pennsylvania, a segno in due set nei quarti a Guangzhou nel 2025 e la marchigiana vincitrice ad inizio anno, in tre set, al secondo turno ad Hobart, sempre sul cemento all’aperto, quando poi Elisabetta avrebbe conquistato il suo secondo titolo in carriera.
“Contro Coco non ho pensato molto al punteggio ma sono rimasta concentrata su me stessa, che è uno dei miei obiettivi di quest’anno. Credo che ho ancora tanto margine di miglioramento su cui sto lavorando. Credo di poter diventare una giocatrice migliore, un’atleta migliore”, ha detto la marchigiana dopo la vittoria su Gauff, terzo successo in carriera su una top ten (su dieci incontri): aveva infatti battuto Kvitova (n.10 WTA) al primo turno del Roland Garros 2023 e Pegula (n.3 WTA) al primo turno di Wimbledon lo scorso anno.
A Doha la tennista seguita da coach Fausto Scolari, dopo aver perso nettamente al turno decisivo delle qualificazioni contro la francese Varvara Gracheva (n.73 WTA), ha avuto una nuova chance dopo il ripescaggio: all’esordio nel main draw ha sconfitto in due set la francese Elsa Jacquemot (n.60 WTA), ed al secondo turno ha eliminato - sempre in due set - la statunitense Coco Gauff, n.5 del ranking e quarta favorita del seeding, terza top ten battuta in carriera (diventando la quarta lucky loser dal 1990 a sconfiggere una top five in un WTA 1000, ex Tier I, dopo Osterloh a Tokyo 2000, Keys a Madrid 2013 e Haddad Maia ad Indian Wells 2021).
Grazie ai punti conquistati fin qui “Coccia” può mettere nel mirino il ritorno in top 50: nella classifica live è n.48.