Nella finale del “Qatar TotaleEnergies Open” la ceca batte in due set la canadese Mboko, che si consola con l’ingresso in top ten per la prima volta in carriera. Per Karolina è il secondo trofeo WTA in carriera a quasi sei anni e mezzo da Seoul 2019
di Tiziana Tricarico | 14 febbraio 2026
Ne ha dovuti disputare 27 di main draw da “1000” - e raggiungere tre finali - prima di riuscire a conquistarne uno. Ma alla fine è arrivato il primo titolo pesante per Karolina Muchova, che ha messo la sua firma sul “Qatar TotaleEnergies Open”, primo WTA 1000 della stagione (montepremi 4.088.211 dollari) che si è concluso sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha (trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennix e SuperTennis Plus).
In finale la 29enne di Olomuc, n.19 del ranking e 14 del seeding, ha battuto per 64 75, in un’ora e 34 minuti di partita, la canadese Victoria Mboko, n.13 WTA e decima testa di serie, rimontando da 2-4 nel secondo set. Per la ceca dal tennis elegante e brillante è il secondo titolo WTA in carriera, conquistato a quasi sei anni e mezzo di distanza dal primo, vinto a Seoul a settembre del 2019. E’ la quarta tennista del suo Paese a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo dopo Safarova (2015), Oliskova (2017) e Kvitova (2018 e 2021). “Era da un po' che non vincevo un torneo - ha detto durante la cerimonia di premiazione - È bello provare di nuovo quella sensazione. Ritrovare la gioia del successo qui a Doha è incredibile”.
Grazie ai punti della vittoria sul cemento qatariota Karolina risalirà al n.11 del ranking, lei che vanta un “best ranking” di n.3 firmato a settembre del 2023 (l’anno della finale al Roland Garros) prima che un infortunio al polso la mettesse ko quasi per un’intera stagione. Un tennis elegante ed imprevedibile quello di Muchova che in carriera ha sicuramente ottenuto molto meno di quanto avrebbe meritato, lei che al Roland Garros 2023 è andata ad un soffio dal primo trionfo Slam (fermata in tre set da Swiatek).

An incredible week for Karolina Muchova ??#QatarTotalEnergiesOpen pic.twitter.com/Ai2qkesBLQ
— wta (@WTA) February 14, 2026