In dieci mesi la 19enne canadese di origini congolesi che vive a Burlington, in Ontario, ha scalato 315 posizioni nel ranking, ha vinto 5 titoli ITF e due trofei del tour maggiore, tra cui il “1000” di Montreal
di Tiziana Tricarico | 10 dicembre 2025
Numero 333 il 6 gennaio: numero 18 il 3 novembre. Cinque titoli ITF e due nel tour maggiore, il WTA 1000 di casa sua a Montreal ad agosto e il WTA 250 di Hong Kong a fine ottobre. Nomen omen: il nome è un presagio. Stiamo parlando di Victoria Mboko, 19 anni ed un futuro - che è già abbastanza presente - da star. A sottolineare un 2025 da favola per lei è arrivato anche il riconoscimento dell’ITF: “Class of...” dell'International Tennis Federation premia i giocatori che hanno avuto un anno di successo nell'ITF World Tennis Tour, individua i talenti emergenti più promettenti e quelli che si prevede avranno un futuro brillante (il gruppo di quest'anno è stato selezionato da una giuria di esperti, tra i quali Mark Woodforde e Mary Pierce, che ha votato una rosa di 19 giocatori, e la prima di questi è l’emergente canadese).
Nata a Charlotte, in North Carolina, da genitori congolesi, da piccola la sua famiglia ha lasciato gli Stati Uniti per il Canada. Per Mboko, la stagione 2025 è stata un'esperienza che le ha cambiato la vita, ricca di sorprese e successi: una favola a tutti gli effetti, che dovrebbe essere fonte di speranza e ispirazione per tanti giovani aspiranti giocatori.
Victoria è diventata grande motivo di orgoglio per il tennis canadese dopo aver iniziato l'anno al 333° posto nel ranking WTA e aver intrapreso una scalata che ora la vede al 18° posto.
Mboko ha messo subito in chiaro le sue intenzioni fin dalle prime settimane di gennaio, quando ha conquistato il titolo del W35 Le Lamentin (Martinica) prima di vincere quattro dei cinque tornei ITF World Tennis Tour successivi.
L'ITF World Tennis Tour è l'arteria principale dei tornei ATP e WTA e una componente fondamentale dell'impegno dell'ITF nel fornire un percorso globale ai giocatori di talento di tutto il mondo. Come per molti altri prima di lei, questo percorso ha fatto miracoli per Victoria, che ha utilizzato i risultati ottenuti nel circuito ITF come trampolino di lancio verso il tour maggiore.
“Sono molto felice di essere stata premiata dall'ITF come parte della Classe del 2025 - ha dichiarato Mboko -. Significa davvero molto per me e sono davvero grata di aver ricevuto questo premio. È stato un anno fantastico. Ho iniziato l'anno giocando molti tornei, soprattutto in Europa e nei Caraibi, e ho acquisito slancio e fiducia che mi hanno aiutato durante il resto della stagione quando poi ho giocato i tornei del circuito maggiore. Cominciare i questo modo mi ha permesso di giocare molte partite e affrontare avversarie così difficili mi ha preparato fisicamente e mentalmente per il WTA Tour. Sono davvero grata per tutto quello che ho vissuto quest'anno. Mi ha aiutato a diventare una giocatrice migliore sotto tutti i punti di vista".
Alla fine di marzo, Mboko ha conquistato la sua prima vittoria in un main draw WTA al Miami Open, mentre ad aprile ha fatto il suo brillante debutto nella Billie Jean King Cup, aumentando la sua crescente reputazione.
L’amore per la Nazionale dimostrato è stata un'estensione della passione che aveva già mostrato a livello junior. Ha fatto parte della squadra canadese alle finali ITF World Junior Tennis 2019 e alle finali BJK Cup Junior 2021: inoltre lei e Kayla Cross hanno sventolato con orgoglio la bandiera canadese dopo aver perso la finale di doppio femminile di Wimbledon junior 2022.
A maggio, a Parigi, è arrivato l’esordio assoluto nel tabellone principale di un torneo dello Slam: partendo dalle qualificazioni, si è spinta fino al terzo turno del Roland Garros mentre a Wimbledon è arrivata al secondo turno come lucky loser. Ad agosto l’esplosione: Victoria ha battuto quattro campionesse Major - Kenin, Gauff, Rybakina e, in finale, Naomi Osaka in finale - aggiudicandosi il suo primo titolo WTA, per di più un “1000”, a Montreal, in pratica a casa sua.
Un secondo trofeo WTA è arrivato a novembre all'Hong Kong Open, così come ulteriori vittorie per il Canada nei play-off di BJK Cup, a Monterrey, in Messico. A coronamento di una stagione davvero incredibile. Ma probabilmente il meglio per Mboko deve ancora arrivare….