Nella finale del WTA sul cemento canadese la 18enne wild card di casa batte in rimonta la giapponese, ex numero uno del mondo, e conquista il suo primo trofeo WTA
di Tiziana Tricarico | 08 agosto 2025
Come nelle favole più belle: un sogno che diventa realtà. Non ci sono parole efficaci per descrivere l’impresa di una teen-ager (molto) promettente trasformatasi in una star in appena dieci giorni. E’ Victoria Mboko la campionessa dell’“Omnium Banque Nationale”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari che si è concluso sul cemento di Montreal, in Canada, e che SuperTennis ha trasmesso in diretta.
In una finale incredibile la 18enne canadese, n.85 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, ha battuto in rimonta per 26 64 61, dopo oltre due ore di lotta, la giapponese Naomi Osaka, n.49 del ranking, quattro volte campionessa Slam ed ex regina del tennis mondiale, conquistando il suo primo trofeo WTA, per giunta un “1000” (categoria seconda solo agli Slam), alla settima partecipazione soltanto ad un torneo del circuito maggiore.
“È stata una settimana incredibile qui a Montreal - ha detto la canadese durante la cerimonia di premiazione -. Grazie a Naomi per l'incredibile partita. Ti ho sempre ammirata fin da quando ero piccola, quindi è fantastico giocare con una campionessa straordinaria come te”. Ed ha chiuso salutando il pubblico: “Voglio ringraziare ognuno di voi che è venuto a sostenermi durante tutta questa settimana. Siete stati incredibili e non potrei essere più grata”.
The winning moment ?
— wta (@WTA) August 8, 2025
Victoria Mboko captures her first WTA title in Montreal, defeating Osaka 2-6, 6-4, 6-1.#OBN25 pic.twitter.com/OveLB47YMZ